Quali documenti chiedere prima di visitare una casa?

Quali documenti chiedere prima di visitare una casa che è distante dal luogo di residenza? e successivamente se la casa e’ di mio interesse quali ulteriori documenti necessito?

Fabiola
Fabiola ha fatto una domanda su
Geometri
6 mesi fa

Quali documenti chiedere prima di visitare una casa?

Quali documenti chiedere prima di visitare una casa che è distante dal luogo di residenza? e successivamente se la casa e’ di mio interesse quali ulteriori documenti necessito?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Geom. Tropiano
Geom. Tropiano ha rsposto... Edil Punto Due (Casella, Genova) Edil Punto Due - 6 mesi fa

Sinceramente bisogna prima valutare lo stato dell'immobile ci sono appartamenti che anno anni di costruzione e bisogna vedere il proprietario cosa a fatto nei vari anni se a fatto dei lavori come la riqualificazione energetica come impianti

Ma poi su questo si parlerà nel momento della visita dell'appartamento che si dovrà vedere lo stato .come documenti se interessata ci penserà il notaio a richiedere il tutto

Edoardo
Edoardo ha rsposto... Luciani (Roma, Roma) Luciani - 6 mesi fa

Buonasera. Innanzitutto per la visita di una casa è necessario avere sia una planimetria aggiornata per vedere bene sia la conformità dello stato dei luoghi che una visura catastale. Poi successivamente in caso di interesse è bene fare una due diligence . È necessario un atto di provenienza dell'immobile con relativa dichiarazione di successione. Vedere una visura ipotecaria per eventuali ipoteche o vincoli a seconda della tipologia dell'appartamento. Inoltre vedere di fare o l'esistenza di un Ape ( Attestato di prestazione energetica) per la riqualificazione dell'immobile a meno che non sia di classe minore . In caso di necessità la assisto molto volentieri

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno,

prima di acquistare una casa, dovreste aver ricevuto:

- Attestato di Prestazione Energetica (APE)

- Dichiarazioni di conformità per ogni tipologia di impianto installato, una per ciascuna tipologia.

- Asseverazione da parte di un tecnico abilitato, circa la conformità urbanistica dell'immobile.

Questa ultima dovrebbe essere redatta da un tecnico pagato dai venditori, ma spesso non viene fornita, lasciando i proprietari nella necessità di far da se, il che è un problema, perché l'asseverazione circa la conformità urbanistica può essere fatta solo dopo l'accesso agli atti ed un sopralluogo nell'immobile.

L'accertamento della conformità urbanistica, o dello stato legittimo dell'immobile, è fondamentale.

In caso vi fossero problemi di questa natura, l'immobile è svalutato in modo incisivo, e potrebbero quindi esserci costi occulti per gli acquirenti, se i problemi venissero alla luce dopo l'acquisto.

Può anche capitare che le difformità urbanistiche debbano necessariamente essere sanate per poter poi fare un intervento di ristrutturazione e questo implichi costi non previsti, che incidono sul costo complessivo della ristrutturazione.

In sintesi: prima dell'acquisto di un immobile, se convinti di voler acquistare quell'immobile, è opportuna una consulenza data da un tecnico specializzato nel settore, che vi consenta di mettere in luce tutti i costi occulti o problematiche a livello urbanistico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona