Veranda

Salve,vorrei costruire una veranda in muratura in giardino e il mio comune mi ha detto che posso farla restando a distanza di 5 metri dal vicino,ma io vorrei arrivare a 3 metri di distanza.Chiedo se sia possibile costruirla lo stesso condonandola oppure si possa farla in modo che risulti "smontabile".

Grazie e buon lavoro.

Veranda

Salve,vorrei costruire una veranda in muratura in giardino e il mio comune mi ha detto che posso farla restando a distanza di 5 metri dal vicino,ma io vorrei arrivare a 3 metri di distanza.Chiedo se sia possibile costruirla lo stesso condonandola oppure si possa farla in modo che risulti "smontabile".

Grazie e buon lavoro.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Marian
Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 4 anni fa

Ciao, se l'immobile e sottoposto a diversi vincoli, tipo vincoli culturali, paesaggistici etc. allora il comune ha ragione.

Se immobile non e vincolato, e lei costruisce la veranda smontabile e non fissa al suolo(cosi può superare la limita del comune), ha assolutamente bisogno di l'autorizzazione(come e d'accordo anche dott. ANDREA TAGLIAVINI) dal proprio vicino, dove il vicino approva il suo progetto.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Rispondi
ANDREA TAGLIAVINI
Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini - 4 anni fa

In primis deve farsi rilasciare l'autorizzazione dal proprio vicino, una liberatoria dove approva il suo progetto. Avere questo documento è molto importante perché se il suo vicino di proprietà non è d'accordo con quello che vuole fare potrebbe avviare un contenzioso civile e farvi forzatamente rimuovere/demolire la struttura.

Rispondi
Daniele
Metrico (Torino, Torino) Metrico - 4 anni fa

Salve Steve,

dalla descrizione di ciò che intende realizzare sarebbe opportuno attenersi al parere dell'ufficio tecnico del suo comune, quindi a rimanere entro i 5 metri dal confine.

In oltre è opportuno verificare se la veranda in questione comporti un'aumento della cubatura (volume abitabile), se così fosse dovrà verificare che ciò sia fattibile, delegando ovviamente un professionista abilitato e corrispondendo al comune i relativi oneri di urbanizzazione.

Pertanto le consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista che le indicherà la strada migliore da percorrere.

Qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci, METRICO sarà a sua disposizione ai riferimenti che troverà nel nostro profilo.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Rispondi
FERDINANDO BIANO
Studio Tecnico Geometra Biano Ferdinando (Novara, Novara) Studio Tecnico Geometra Biano Ferdinando - 4 anni fa

La distanza minima è sempre a 5 m dal confine. In alternativa può però essere realizzato a confine come basso fabbricato (box auto o edifici accessori all'abitazione). Bisogna controllare il Piano Regolatore Generale (PRG) o il Piano di Governo del Territorio (PGT se in Lombardia) del Comune per verificare se è prevista l'edificazione a confine di bassi fabbricati (normalmente quasi tutti i comuni la prevedono) e l'altezza massima in estradosso della copertura verso il confine (normalmente varia tra i 2,80/3,00 m a seconda dei comuni). Distinti saluti

Rispondi
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di geometri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..