Posso comprare un rustico con difformità catastali?

Sono in trattativa per l'acquisto di un fabbricato rustico. Il progetto depositato in Comune nel 1986 (all'inizio della costruzione) non risulta uguale allo stato di fatto dello stesso. Ci sono infatti delle difformità (scala in meno in un punto, scala in più in un altro punto, eccetera) e in più, una parte che sul progetto risulta scoperta, in realtà è coperta. Prima che io acquisti tale immobile, è necessario che l'attuale proprietario faccia un nuovo progetto per sanare tali difformità?

Giovanna
Giovanna ha fatto una domanda su
Geometri
Un mese fa

Posso comprare un rustico con difformità catastali?

Sono in trattativa per l'acquisto di un fabbricato rustico. Il progetto depositato in Comune nel 1986 (all'inizio della costruzione) non risulta uguale allo stato di fatto dello stesso. Ci sono infatti delle difformità (scala in meno in un punto, scala in più in un altro punto, eccetera) e in più, una parte che sul progetto risulta scoperta, in realtà è coperta. Prima che io acquisti tale immobile, è necessario che l'attuale proprietario faccia un nuovo progetto per sanare tali difformità?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - un mese fa

Buongiorno. Stante la tipologia di difformità che lei descrive (scala e spazio coperto) e non essendo quindi difformità "lievi" (la scala è una difformità strutturale e lo spazio coperto, una superficie accessoria) le consiglio di chiedere a parte venditrice la sanatoria prima del rogito. Non sono opere da ritenersi tollerate nemmeno in presenza di sopralluogo del Comune, al momento del rilascio dell'abitabilità (laddove l'immobile ne sia provvisto). Presti attenzione al fatto che una volta divenuta proprietaria, la sanatoria ed eventuali sanzioni saranno a suo carico. Saluti.

Rispondi
Massimo
Massimo ha rsposto... TS team - arch. Massimo Maiullari (Toscolano-Maderno, Brescia) TS team - arch. Massimo Maiullari - un mese fa

Buongiorno, assolutamente sì, deve fare una sanatoria e/o rimuovere la parte non prevista in progetto. Se il proprietario vuol vendere la casa, deve farlo in conformità urbanistica, normalmente lo chiedono anche i notai prima di rogitare. Se lei per qualunque motivo riesce ad acquistare la casa nello stato in cui è con delle difformità (per non dire abusi edilizi) diventa un problema suo sanarle, sempre che siano opere sanabili.

Diego Girodo
Diego Girodo ha rsposto... Geom. Girodo Diego (Avigliana, Torino) Geom. Girodo Diego - un mese fa

Confermo e sottoscrivo quanto scritto dal collega.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona