una villa con due numeri civici

Buongiorno vorrei sapere essendo prossimo ad un acquisto di una porzione di villa se posso togliere il numero civico e fare un villa unica essendoci adesso due numeri civici ( diventerebbe un unico proprietario)?

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

una villa con due numeri civici

Buongiorno vorrei sapere essendo prossimo ad un acquisto di una porzione di villa se posso togliere il numero civico e fare un villa unica essendoci adesso due numeri civici ( diventerebbe un unico proprietario)?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

A quando capito; Lei possiede già una porzione di villa. la fusione senza lavori edili, comporterà la sola comunicazione l'anagrafe comunale. al contrario accorerà anche l'aggiornamento catastale.

Sandra Marchesi Architetto
Sandra Marchesi Architetto ha rsposto... Sandra Marchesi Architetto (Bergamo, Bergamo) Sandra Marchesi Architetto - 7 anni fa

Se le due porzione verranno intestate ad

un unico proprietario è possibile fare la fusione e conseguentemente chiedere unica numerazione. La saluto

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

Si confermo anch'io la procedura: pratica edilizia e poi catastale per fusione.

Nicoletta Vellar
Nicoletta Vellar ha rsposto... Architetto Nicoletta Vellar (Venezia, Venezia) Architetto Nicoletta Vellar - 7 anni fa

Salve, previa verifica di fattibilità tecnica - amministrativa dell'intervento (eventuale demolizione di muri interni per collegare le due porzioni, eventuali vincoli dell'edificio, verifiche statiche in caso di demolizioni di porzioni di pareti portanti, modifiche impiantistiche) deve verificare nel suo Comune che pratica è richiesta per la fusione di due unità: Permesso di costruire, Dia o Scia ed affidarsi ad un professionista abilitato. Dovrà quindi presentare una variazione catastale che varierà i parametri dell'immobile e la rendita catastale. Per quanto riguarda il numero civico dovrà recarsi presso l'ufficio demografico del suo Comune e seguire la procedura. Cordiali saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona