Un'ambiguità creata propabilmente dal meccanografico può essere corretta d'ufficio dal catasto o necessita comunque un geometra a mie spese per dichiarazione di successione integrativa?

Buon giorno.

Quesito

Avrei bisogno di una dritta per risolvere l'enigma creato forse per superficialità.

Un sub risulta essere sia nel catasto terreni come rurale che nel catasto fabbricati

Il sub indicato nel catasto terreni è differente dal sub indicato nel catasto fabbricati pur riferendosi allo stesso locale (stalla).

Tutti i passaggi di successione e di suddivisione per questo sub sono avvenuti solo nel catasto terreni.

Da una visura recente risulta che dall'impianto meccanografico compare questo sub anche nel catasto fabbricati dal 1987.

La successione e la suddivisione per morte dei genitori avvenuta nel 1997 e nel 1998, è stata fatta nel 1990 e trascritta nel 1991.

Sia il geometra, che ha curato la pratica di successione, sia il notaio che ha fatto la suddivisione, hanno lavorato esclusivamente sul catasto terreni, ignorando che il locale è presente anche nel catasto fabbricati. Datosi che la legge obbliga la cancellazione dal catasto terreni tutti i rurali che hanno perso la ruralità, è stato cosi che questa ambiguità è venuta alla luce.

Il professionista che ha cancellalo il locale dal catasto terreni non ha riversato nel catasto fabbricato tutti i passaggi di successione e divisione, per cui, rimanendo solo il catasto fabbricati risulta che il sub è rimasto al nonno fin dall'impianto meccanografico del 1997, da dove non risulta erssere fatto nessun movimento.

Considerato che questo garbuglio è probabile che sia stato creato dal meccanografico, non è competenza dello stesso, cioè del catasto, a regolarizzare d'ufficio la trascrizione, visto che il professionista che ha cancellato il rurale dice di risolvere con una dichiarazione di successione integrativa che mi fa spendere ulteriori soldi?

Il sub non vale tutti i registri per la rettifica che si devono fare a mie spese.

Grazie per la risposta

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

Un'ambiguità creata propabilmente dal meccanografico può essere corretta d'ufficio dal catasto o necessita comunque un geometra a mie spese per dichiarazione di successione integrativa?

Buon giorno.

Quesito

Avrei bisogno di una dritta per risolvere l'enigma creato forse per superficialità.

Un sub risulta essere sia nel catasto terreni come rurale che nel catasto fabbricati

Il sub indicato nel catasto terreni è differente dal sub indicato nel catasto fabbricati pur riferendosi allo stesso locale (stalla).

Tutti i passaggi di successione e di suddivisione per questo sub sono avvenuti solo nel catasto terreni.

Da una visura recente risulta che dall'impianto meccanografico compare questo sub anche nel catasto fabbricati dal 1987.

La successione e la suddivisione per morte dei genitori avvenuta nel 1997 e nel 1998, è stata fatta nel 1990 e trascritta nel 1991.

Sia il geometra, che ha curato la pratica di successione, sia il notaio che ha fatto la suddivisione, hanno lavorato esclusivamente sul catasto terreni, ignorando che il locale è presente anche nel catasto fabbricati. Datosi che la legge obbliga la cancellazione dal catasto terreni tutti i rurali che hanno perso la ruralità, è stato cosi che questa ambiguità è venuta alla luce.

Il professionista che ha cancellalo il locale dal catasto terreni non ha riversato nel catasto fabbricato tutti i passaggi di successione e divisione, per cui, rimanendo solo il catasto fabbricati risulta che il sub è rimasto al nonno fin dall'impianto meccanografico del 1997, da dove non risulta erssere fatto nessun movimento.

Considerato che questo garbuglio è probabile che sia stato creato dal meccanografico, non è competenza dello stesso, cioè del catasto, a regolarizzare d'ufficio la trascrizione, visto che il professionista che ha cancellato il rurale dice di risolvere con una dichiarazione di successione integrativa che mi fa spendere ulteriori soldi?

Il sub non vale tutti i registri per la rettifica che si devono fare a mie spese.

Grazie per la risposta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

...vero...spesso ci si ritrova ad affidarsi a tecnici forse non all'altezza...ma dal Catasto NON SI ESCE VIVI se non come VIRGILIO grazie al suo accompagnatore DANTE....e mai metafora fu azzeccata...

da solo non puoi farcela, mi dispiace...

Giuseppe ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per le vostre risposte.

Allora provo a spiegare meglio.

Da un mio sopralluogo in catasto ho scoperto che nel catasto fabbricati risulta l'immobile censito con sub 3 intestato al nonno nell'anno 1951. deceduto nel 1954.

Nel 1964 avviene la divisione tra mia madre i fratelli e le sorelle.

Nella suddivisione i fabbricati vengono classificati come rurali e nel catasto partono con il nome degli erteditari, mia madre quello che va a lei e mio zio quello che va a lui, ignorando che il proprietario era il loro padre (mio nonnomio).

Il rurale di mia madre viene classificato nel sub 2 dei terreni anziché 3 nei fabbricati.

Questi due sub riferendosi allo stesso stabile, sono esistiti fino a due anni fa, quello ancora intestato a mio nonno per i fabbricati (fatto dal catasto nel 1951 senza codice fiscale di mio nonno) e quello intestato a mia madre come rurale nel catasto terreni.

Quelli che hanno fatto le successioni e le varie suddivisioni non si sono accertati dell'esistenza del catasto fabbricatii ma hanno tutti proceduto per i rurali sul catasto terreni.

Quindi tutti i passaggi che, tra successione e suddivisione, ne sono 5, risultano tuti nel catasto terreni, quindi l'intestario al catasto fabbricati è rimasto mio nonno, e risulta all'impianto meccanografico dal 1987.

Ora, per via della legge che obbliga l'eliminazione dei rurali ho incaricato un geometra.

Questi ha fatto la piantina che non c'era, ha eliminato i rurali ed ha accorpato il sub alla particella, per cui il sub rurale è sparito nel nulla e ha lasciato invariato il sub fabbricati intestato a mio nonno.

Mi chiedo come abbia potuto fare visto che la prima visura è stata sul fabbricato intestato a mio nonno dove aveva appuntato che doveva fare la cartina mancante.

Mi sono accorto dell'inguappo quando ho fatto una visura catastale online, dove ho potuto vedere che non sono più proprietarie esclusive le mie sorelle ma tutti gli eredi in quanrto è rimasto a mio nonno.

Ho fatto presente il garbuglio al geometra e mi dice che bisogna fare la dichiarazione di successione e il costo in bolli si agira sui 500/600 euro.

Dopo aver sborsato duemila euro sarei anche disposto a cacciare ancora 500 euro per concludere la cosa ma penso che, dal modo di come la sta conducendo, quei 500 euro siano l'inizio di altri 2000 euro , Con tale dichiarazione temo che non concluderà niente , perché poi ci saranno altre dichiarazioni da fare e quindi, o lavora alla carlona oppure ci sta marciando.

Ma siccome tutti i passaggi predenti sono stati fatti con tanto di bollo, più quelli che ha fatto lui, io penso che l'unica cosa che potrei fare io è quella di mettere le firme per permettergli di sborgliare il garbuglio creato da tutti in tutte le date, senza ulteriori spese per me. Almeno spero.

Grazie per la risposta che mi vorrete dare.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

ho avuto lo stesso problema che mi ha risolto EGREGIAMENTE un collega che esegue ESCLUSIVAMENTE pratiche catastali...

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Le Volture oggi vanno fatte dal notaio, anzi sono obbligati,non ricordo da quanto ma da almeno un paio di decenni. Se ciò non è avvenuto per qualsivoglia ragione a sembra, si sia prescritto ogni suo diritto di rivalsa verso questi soggetti. Quindi dovra provvedere a proprie spese.

Geom. Simone Antonelli
Geom. Simone Antonelli ha rsposto... Geom. Simone Antonelli (Roma, Roma) Geom. Simone Antonelli - 8 anni fa

Salve Giuseppe,

il tecnico avrebbe potuto prima trasformare il subalterno che stava al terreni facendolo diventare urbano e poi avrebbe soppresso il subalterno all'urbano per duplicato, trattandosi dello stesso immobile, o con una modifica identificativo. In questo modo avrebbe salvato la continuità storica dello stesso e non ci sarebbero stati problemi con gli atti.

Le consiglio di presentare un'istanza cartacea direttamente in catasto al suo rispettivo all'Ufficio Provinciale, allegando tutti gli atti fatti su questo immobile e chiedendo la rettifica dell'intestazione in quanto l'immobile identificato con il sub al catasto urbano corrisponde a quello cancellato al catasto terreni. Il tutto andrebbe accompagnato dalla planimetria della stalla che identifica correttamente l'immobile.

Sarebbe consigliabile prima di produrre l'istanza di richiedere in catasto la scheda di registrazione del sub che si trova al catasto urbano, dove si evince chi ha accatastato l'immobile all'urbano con l'attuale subalterno.

Si potrebbe provare in extremis un DOCFA per modifica identificativo (però la può presentare un tecnico), cambiando il sub attuale con quello che risultava al terreni (anche se non sono sicuro che il catasto approvi a motivo della cancellazione dello stesso al terreni).

Qualora il catasto non accettasse l'istanza non vedo molte alternative alla presentazione di una successione integrativa.

Spero di aver interpretato correttamente la problematica.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona