Filippo
Posso cambiare la cubatura del terreno?

Sono proprietario di un terreno agricolo ad uliveto dove ho costruito una casa di 100mq e, mi chiedevo se posso ampliare questa casa usando la cubatura di un altro terreno vicino ma non confinante di altri 10.000mq.

Filippo
Filippo ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Posso cambiare la cubatura del terreno?

Sono proprietario di un terreno agricolo ad uliveto dove ho costruito una casa di 100mq e, mi chiedevo se posso ampliare questa casa usando la cubatura di un altro terreno vicino ma non confinante di altri 10.000mq.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Se il terreno non è confinante, non è solitamente possibile. Però sta anche ai tecnici del comune interpretare ed eventualmente venire incontro a singoli casi. Chieda direttamente ad un tecnico del posto, risolve sicuramente questa fase di incertezza.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Brigida,

la risposta alla sua domanda è: no, probabilmente no. Però le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di zona, per andare ad incontrare il tecnico al comune e verificare la fattibilità per via di casi speciali che noi non non possiamo conoscere. Pagherà il tecnico, ma almeno avrà una certezza su un aspetto molto importante.

Rispondi
Filippo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie infinite anche se a questo punto ho piu dubbi di prima, datosi che nel frattempo, ho chiesto all' ufficio tecnico del mio comune che, mi dice che e' possibile il trasferimento di cubatura.

Provero' a chiedere ad un architetto del posto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona