Come funziona il bonus 110%?

Buonasera abito in una bifamiliare definito condominio minimo e sto cercando di usufruire del bonus 110 % volevo chiedere se ho dei vincoli per quanto riguarda la scadenza del 30 giugno 2022 ( tipo avere fatto almeno il 30 % dei lavori) ho se sono libero da questa data..grazie Davide.

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Geometri
2 anni fa

Come funziona il bonus 110%?

Buonasera abito in una bifamiliare definito condominio minimo e sto cercando di usufruire del bonus 110 % volevo chiedere se ho dei vincoli per quanto riguarda la scadenza del 30 giugno 2022 ( tipo avere fatto almeno il 30 % dei lavori) ho se sono libero da questa data..grazie Davide.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno,

se la bifamiliare è di un unico proprietario, o comunque di proprietà degli stessi soggetti, allora la casistica rientra in quella dei condomini, con scadenza al 31.12.2023. Per averne certezza, va accertato che la tipologia sia esattamente quella. Per farlo è necessario dare incarico ad un tecnico specializzato che possa compiere un sopralluogo ed accertare i requisiti dei due fabbricati.

Rispondi
Arch. Patrizio Faimali
Arch. Patrizio Faimali ha rsposto... Architetto (Pescara, Pescara) Architetto - 2 anni fa

Buongiorno. Se si trattasse di un edificio unifamiliare la scadenza sarebbe il 30 giugno 2022 con la possibilità di continuare se avesse eseguito entro quella data il 30% dei lavori. Nel suo caso la scadenza dell'eco-sisma bonus 110% è il 31 dicembre 2023. La detrazione diminuirà al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. Consiglierei di iniziare al più presto a contattare professionisti, impresa e società o ente a cui cedere il credito: le indagini sulla regolarità del fabbricato, i lavori di progettazione e la definizione dei contratti richiedono tempo vista la complessità generale.

Arch. Patrizio Faimali

Arch. Giorgio Elli
Arch. Giorgio Elli ha rsposto... Studio Di Architettura GML (Milano, Milano) Studio Di Architettura GML - 2 anni fa

Detto che la normativa è in continua evoluzione e cambiamento. Sembra verosimile che per i minicondomini valgano le scadenze dei condomini quindi dicembre 2023. A oggi sicuramente, il problema è più legato alle cessioni del credito. In quanto le banche hanno dei plafond massimi. Quindi, sempre che lei voglia usufruire della cessione del credito, la cosa più urgente è prendere accordi con l'istituto di credito.

Saluti.

Arch. Elli

Andrea
Andrea ha rsposto... Andrea Bartoli Architetto (Cesena, Forlì-Cesena) Andrea Bartoli Architetto - 2 anni fa

Buongiorno Davide. No al 30 giugno non ha nessuna scadenza se l'intervento 110% riconfigura come mini-condominio. La sua scadenza è il 2023.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona