Come sostituire la valvola di sicurezza dello scaldabagno?

Ciao a tutti!

Ho un paio di domande per voi esperti.

E' già da diverse settimane che lo scaldabagno ha cominciato a essere rumoroso, con fischi a intermittenza, oltre a perdere piuttosto copiosamente dalla valvola di non ritorno posta sulla mandata dell'acqua fredda.

Vi allego foto da cui potete vedere il modello, ma è un Ariston elettrico.

Ho pensato quindi di provare la sostituzione della valvola.

Il mio dubbio è questo: purtroppo non ho modo di accedere al contatore per chiudere l'acqua generale all'appartamento. Se io, oltre ovviamente a staccare l'alimentazione elettrica, mi limito a chiudere il rubinetto nero che si vede in foto dove c'è l'ingresso dell'acqua fredda, senza disconnettere il flessibile dell'acqua calda, nel momento in cui smonto la valvola di sicurezza la caldaia si svuoterà? Rischio di inondare il bagno oppure ci saranno fuoriuscite solo minime di acqua?

Avete qualche suggerimento per questo lavoro?

Grazie a tutti!

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Idraulici
3 anni fa

Come sostituire la valvola di sicurezza dello scaldabagno?

Ciao a tutti!

Ho un paio di domande per voi esperti.

E' già da diverse settimane che lo scaldabagno ha cominciato a essere rumoroso, con fischi a intermittenza, oltre a perdere piuttosto copiosamente dalla valvola di non ritorno posta sulla mandata dell'acqua fredda.

Vi allego foto da cui potete vedere il modello, ma è un Ariston elettrico.

Ho pensato quindi di provare la sostituzione della valvola.

Il mio dubbio è questo: purtroppo non ho modo di accedere al contatore per chiudere l'acqua generale all'appartamento. Se io, oltre ovviamente a staccare l'alimentazione elettrica, mi limito a chiudere il rubinetto nero che si vede in foto dove c'è l'ingresso dell'acqua fredda, senza disconnettere il flessibile dell'acqua calda, nel momento in cui smonto la valvola di sicurezza la caldaia si svuoterà? Rischio di inondare il bagno oppure ci saranno fuoriuscite solo minime di acqua?

Avete qualche suggerimento per questo lavoro?

Grazie a tutti!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona