Il quadrante del contatore dell'acqua è girevole?

Salve, vorrei sapere se il quadrante dei contatori dell'acqua ad uso domestico sono girevoli o meno. Il contatore dei miei inquilini, in precedenza, era montato con i tubi che passavano in modo orizzontale sul quadrante, ora ho visto una foto in cui i tubi passano sul quadrante verticalmente, e mi è sorto il dubbio che sia stato manomesso. Il quadrante in questione è Hydro.sat iso 4064 S20 3/4.

Ad
Ad ha fatto una domanda su
Idraulici
30 giorni fa

Il quadrante del contatore dell'acqua è girevole?

Salve, vorrei sapere se il quadrante dei contatori dell'acqua ad uso domestico sono girevoli o meno. Il contatore dei miei inquilini, in precedenza, era montato con i tubi che passavano in modo orizzontale sul quadrante, ora ho visto una foto in cui i tubi passano sul quadrante verticalmente, e mi è sorto il dubbio che sia stato manomesso. Il quadrante in questione è Hydro.sat iso 4064 S20 3/4.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Giuseppe
Giuseppe ha rsposto... Zuru (Montecchio Maggiore, Vicenza) Zuru - 23 giorni fa

Salve, sì, esistono contatori con il quadrante rotante, ma in questo caso non riesco a capire se il contatore fa parte di quella categoria o se sono state invertite l’entrata e l’uscita in modo che il contatore giri al contrario. Basta aprire l’acqua e vedere se la numerazione aumenta o diminuisce. Se aumenta, il senso è corretto, invece, se diminuisce, si tratta di una manomissione.

Florinel Giani Baias
Florinel Giani Baias ha rsposto... BAIAS FLORINEL GIANI (Roma, Roma) BAIAS FLORINEL GIANI - 28 giorni fa

Devono girare i numeri in base al consumo, altrimenti, significa che è rotto. Per cambiarlo bisogna consegnare il vecchio e fare un'autocertificazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona