Tubazioni elettriche metalliche: devo rimuoverle?

Salve. In considerazione delle pressioni che ricevo dagli altri condomini durante una installazione privata, a usare la tubazione in oggetto del tipo visibile in foto, sono qui a chiedere se nelle normative ci sono degli obblighi e a quali condizioni. Al momento, da profano, l'unica motivazione che potrei vedere è la relativa vicinanza al contatore condominiale del gas ma saranno a dir poco, cinque metri. Grazie per l'attenzione.

Maurizio  Baccetti
Maurizio Baccetti ha fatto una domanda su
Elettricisti
28 giorni fa

Tubazioni elettriche metalliche: devo rimuoverle?

Salve. In considerazione delle pressioni che ricevo dagli altri condomini durante una installazione privata, a usare la tubazione in oggetto del tipo visibile in foto, sono qui a chiedere se nelle normative ci sono degli obblighi e a quali condizioni. Al momento, da profano, l'unica motivazione che potrei vedere è la relativa vicinanza al contatore condominiale del gas ma saranno a dir poco, cinque metri. Grazie per l'attenzione.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Marco Pisano
Marco Pisano ha rsposto... Studio Tecnico Arching (Cagliari, Cagliari) Studio Tecnico Arching - 13 giorni fa

Buongiorno Maurizio, la verifica di legittimità delle condotte e tubazioni di proprietà in un edificio condominiale è un argomento delicato e spesso frutto di contenziosi tra condomini. Per la valutazione completa della legittimità ti consiglio di contattare un tecnico che saprà indicarti, dopo un'analisi approfondita dei sistemi di cui le tubazioni fanno parte, se vi sia la necessità/obbligo di rimuovere le stesse o possano permanere nel loro stato. Spero di esserle stato di aiuto, per qualsiasi consulto rimango a sua disposizione. Saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona