È possibile chiudere lo spazio auto e creare garage e sopra terrazzo?

Buongiorno, sto valutando da un pò un'immobile da aquistare come prima casa. Volevo capire se secondo voi sarà possibile creare un garage nel'unico spazio auto che l'immobile ha e sopra poterci creare una sorta di terrazzo. (allego esempi foto).

Attendo chiarimenti, grazie mille.

Simone

Simone ha fatto una domanda su
Geometri
9 mesi fa

È possibile chiudere lo spazio auto e creare garage e sopra terrazzo?

Buongiorno, sto valutando da un pò un'immobile da aquistare come prima casa. Volevo capire se secondo voi sarà possibile creare un garage nel'unico spazio auto che l'immobile ha e sopra poterci creare una sorta di terrazzo. (allego esempi foto).

Attendo chiarimenti, grazie mille.

Simone

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 9 mesi fa

Buongiorno,

sicuramente no! Il lotto è già edificato per circa il 50%, quindi non sarà possibile realizzare altra superficie coperta.

Inoltre la realizzazione del garage andrebbe a chiudere le due finestre visibili al piano terra, il che comporterebbe la perdita di agibilità dell'immobile ed in fase di rifacimento dell'agibilità, la stanza che ha perso le due finestre non potrebbe più essere a destinazione residenziale, ma solo a sgombero, con tutti i problemi del caso.

Rispondi
Simone ha rsposto... Privato - 9 mesi fa

Grazie della gentile risposta. Per il discorso delle finestre che dice avevo pensato a crearne delle altre davanti in modo tale da equilibrare la luce. Cmq grazie della sua gentile consulenza! Infatti mi immagino sia un problema..

Salvatore Amato Amato
Salvatore Amato Amato ha rsposto... Studio Amato (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza) Studio Amato - 9 mesi fa

Si può fare.

Simone ha rsposto... Privato - 9 mesi fa

Buongiorno grazie innanzitutto della gentile risposta. Sinceramente è l'unico che mi ha detto con certezza che si possa fare. Da un lato mi fa piacere ma mi incuriosisce anche come sia possibile che le altre risposte di altri geometri mi hanno subito messo molti paletti..?

Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - 9 mesi fa

Non è chiaro se occorre verificare distanza ai sensi articolo 905 del Codice Civile

Simone ha rsposto... Privato - 9 mesi fa

Buonasera, eh... Non sono del settore ma credo non sia semplice realizzarlo dal punto di vista burocratico e forse forse non so se ne vale la candela

Francesco Cagnino
Francesco Cagnino ha rsposto... 3d Revolution (Torino, Torino) 3d Revolution - 9 mesi fa

Per una risposta certa si dovrebbe analizzare ciò che è stabilito nel PRGC del comune in cui è l'immobile, in linea di massima vi sono dei vincoli di Superficie Coperta e di Volume edificabile (oggi sempre più diffusa la Superficie Lorda di Pavimentazione).

Simone ha rsposto... Privato - 9 mesi fa

Buongiorno, capito.. vedrò di approfondire in caso con il Comune grazie mille

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona