Come procedere con la sanatoria di un sottotetto?

Buongiorno,

Ho appena acquistato una casa all'asta e, già dalla perizia sapevo che il sottotetto era da sanare.

Ho già effettuato l'accesso agli atti, ed ho notato che una parte di sottotetto era già abitabile e raggiungibile con la scala interna, mentre l'altra parte non era accessibile in quanto era terminata la volumetria.

Nello SDF è tutto accessibile, perché sono state create 4 soffitte.

Come posso procedere per sistemare il tutto sotto l'aspetto urbanistico?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Geometri
11 mesi fa

Come procedere con la sanatoria di un sottotetto?

Buongiorno,

Ho appena acquistato una casa all'asta e, già dalla perizia sapevo che il sottotetto era da sanare.

Ho già effettuato l'accesso agli atti, ed ho notato che una parte di sottotetto era già abitabile e raggiungibile con la scala interna, mentre l'altra parte non era accessibile in quanto era terminata la volumetria.

Nello SDF è tutto accessibile, perché sono state create 4 soffitte.

Come posso procedere per sistemare il tutto sotto l'aspetto urbanistico?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - 11 mesi fa

La perizia (per esecuzione immobiliare?) se scritta "bene" dovrebbe riportare stima costi per la sanatoria ed inoltre dovrebbe essere accertata la proprietà del sottotetto - Se non diversamente indicato negli atti notarili il sottotetto è di proprietà comune (del Condominio)

Stefano Casulini
Stefano Casulini ha rsposto... Geometra Casulini Stefano (Borgomanero, Novara) Geometra Casulini Stefano - 11 mesi fa

Buongiorno Matteo, per fare sanatoria del sottotetto occorre verificare se è fattibile predisporla leggendo le norme tecniche vigenti nel comune interessato sia alla data attuale e sia alla data dell'abuso. Inoltre occorre verificare anche le altezze minime consentite dalla normativa locale. Se questa doppia verifica è positiva si potrà procedere alla sanatoria del sottotetto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona