Cosimo
Ristrutturazione bagno e cucina

Buonasera, sto effettuando la ristrutturazione completa del bagno e cucina in (comprensiva di impianti), oltre che rifare completamente l'impianto elettrico. Secondo voi avrei bisogno della cila per poter stare maggiormente tranquillo e poter usufruire della detrazione del 50% prevista dall'Agenzia dell'entrate ?

Cosimo
Cosimo ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

Ristrutturazione bagno e cucina

Buonasera, sto effettuando la ristrutturazione completa del bagno e cucina in (comprensiva di impianti), oltre che rifare completamente l'impianto elettrico. Secondo voi avrei bisogno della cila per poter stare maggiormente tranquillo e poter usufruire della detrazione del 50% prevista dall'Agenzia dell'entrate ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Giacalone Geom Daniele
Giacalone Geom Daniele ha rsposto... Giacalone Geom. Daniele (Argelato, Bologna) Giacalone Geom. Daniele - 7 anni fa

Le linee guida parlano chiare, la detrazione è prevista SOLO per interventi di manutenzione straordinaria sulle singole unità abitative. in parole povere, se si vuole usufruire di detrazione fiscale su tutti i lavori bisogna presentare almeno una CILA. La manutenzione ordinaria è prevista solo per le parti comuni. Legga bene la linea guida e si affidi ad un tecnico del posto o rischia di perdere gli sgravi fiscali.

Francesco Santulli
Francesco Santulli ha rsposto... 2sarch (Vallecorsa, Frosinone) 2sarch - 7 anni fa

Buonasera, se abbatte dei tramezzi e deve usufruire della detrazione fiscale per la ristrutturazione edilizia del 50% deve fare una cila, poichè i lavori di manutenzione straordinaria le permettono di portare in detrazione le spese sostenute

Giorgio Via
Giorgio Via ha rsposto... Arch. Giorgio Via (Travacò Siccomario, Pavia) Arch. Giorgio Via - 7 anni fa

Sono interventi di edilizia libera quelli "che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti"

Valerio Biolo
Valerio Biolo ha rsposto... Geometra Valerio Biolo (Sant'Angelo di Piove di Sacco, Padova) Geometra Valerio Biolo - 7 anni fa

La CILA nel suo caso è praticamente obbligatoria e soprattutto le permette di stare più tranquillo sia a livello comunale ma anche con futuri controlli dell'agenzia entrate. In quanto un tecnico con la CILA le certificherà che sono lavori di manutenzione straordinaria.

Saluti

Renato Nobili
Renato Nobili ha rsposto... 4ward360 Srl (Roma, Roma) 4ward360 Srl - 7 anni fa

Se deve mutare la distribuzione interna occorre la CILA e il ri-accatastamento altrimenti basta la CIL.

Renzo Crovo
Renzo Crovo ha rsposto... Renzo Crovo Architetto (Genova, Genova) Renzo Crovo Architetto - 7 anni fa

La CILA è obbligatoria e necessaria indipendentemente dalla detrazione fiscale. Permette di lavorare in tranquillità senza timore di sanzioni e - unita alle certificazioni degli impianti - garantisce maggiore consistenza alla garanzia sulle opere eseguite.

Renato Nobili
Renato Nobili ha rsposto... 4ward360 Srl (Roma, Roma) 4ward360 Srl - 7 anni fa

Gli impianti devono avere la dichiarazione di conformità. Nessuna certificazione è invece richiesta.

Marika Mascilongo
Marika Mascilongo ha rsposto... Pika Architetti (Legnano, Milano) Pika Architetti - 7 anni fa

Se abbatte pareti divisorie non portanti e/o ne realizza delle nuove, la risposta è si, ha bisogno di una Cila.

Nel caso in cui cambiasse solo i rivestimenti con rifacimento impianti, non ha bisogno di titoli abilitativi e può comunque usufruire della detrazione fiscale per la messa in regola degli impianti elettrici e del gas. Legga qui: www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona