Richiesta agibilità

Salve, nel caso di rifacimento nuovo impianto gas va richiesta l'agibilità?

Vincenzo
Vincenzo ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

Richiesta agibilità

Salve, nel caso di rifacimento nuovo impianto gas va richiesta l'agibilità?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Conti
Conti ha rsposto... Econti (Roma, Roma) Econti - 7 anni fa

salve.

Non è richiesto il certificato d' agibilità in questo caso specifico. E' altresì importante ilo rilascio della certificazione di conformità dell'impianto a gas da parte della ditta.

saluti

Arch. Enrico Conti

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Buona Sera Vincenzo;

La Logica Mi dice di no; in quanto Lei L'agibilità l'aveva acquisita, comprensiva di impianto di riscaldamento. Il lavoro eseguito richiederà la certificazione a norma.

Geom. Crescenzo Maisto

Shadi Shabat
Shadi Shabat ha rsposto... Geometra Shadi Shabat (Roma, Roma) Geometra Shadi Shabat - 7 anni fa

Il certificato di agibilità va chiesto al Comune nel caso di lavori di ristrutturazione che possano influire a livello di sicurezza (per esempio, la realizzazione di una nuova scala), igiene (un nuovo bagno) o risparmio energetico (il rifacimento dell’impianto di riscaldamento). In tal caso la domanda deve essere presentata dal proprietario dell’immobile. Entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori di ristrutturazione della casa si puó richiedere il certificato di agibilità non prima.

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

Si fa rilasciare la nuova certificazione di conformità dell'impianto a gas ed è sufficiente.

Fabio Mancinelli
Fabio Mancinelli ha rsposto... Ca.Mar. Costruzioni S.r.l. (Roma, Roma) Ca.Mar. Costruzioni S.r.l. - 7 anni fa

Buongiorno, nessuna richiesta di agibilità. E' importante richiedere il certificato di conformità del nuovo impianto e comunicarlo all'ufficio tecnico del comune che a sua volta lo comunicherà alla Camera di Commercio questo passaggio è molto importante sia per evitare sanzioni future per inadempimenti sia per eventuali controversie assicurative. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Graziano
Graziano ha rsposto... Cm Restauri (Roma, Roma) Cm Restauri - 7 anni fa

Nessuna agibilità.

Rispondi
Andrea Sorci
Andrea Sorci ha rsposto... Studio Architettura Andrea Sorci (Roma, Roma) Studio Architettura Andrea Sorci - 7 anni fa

L agibilità può essere modificata in seguito a interventi parziali Sull edificio o Sull immobile, le modifiche alo impianto dovranno essere ceetificate.

Gabriel  Gabor
Gabriel Gabor ha rsposto... GME CLIMA E SERVIZI S.R.L.S (Roma, Roma) GME CLIMA E SERVIZI S.R.L.S - 7 anni fa

No. Non va richiesto la agibilità ma una volta realizzato l'impianto va certificato dalle aziende in possesso dei requisiti. In questo caso la Lettera E

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona