Alessandro
Quanto terreno bisogna possedere per una costruzione?

Vorrei costruire una casa con 3 camere da letto, cucina abitabile, 2bagni, lavanderia, ripostiglio, portico esterno doppio box... vorrei sapere quanto deve essere grande il terreno per detta costruzione.

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

Quanto terreno bisogna possedere per una costruzione?

Vorrei costruire una casa con 3 camere da letto, cucina abitabile, 2bagni, lavanderia, ripostiglio, portico esterno doppio box... vorrei sapere quanto deve essere grande il terreno per detta costruzione.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Dav Sinergy Srl
Dav Sinergy Srl ha rsposto... Dav Sinergy Srl (Milano, Milano) Dav Sinergy Srl - 8 anni fa

Rispetto a quanto già detto dal collega a cui mi associo, aggiungo solo per dare il giusto riscontro al suo quesito che, per i locali che lei vorrebbe costruire attribuendo agli stessi un dimensionamento standard, il suo caseggiato potrebbe essere di circa 110 mq ( se concepito in orizzontale ossia una villetta di un solo piano) a cui aggiungere il portico ed il box.

Simulando che lei abbia a disposizione un lotto con una capacità edificatoria con indice 1 (1 mq di edificato su 1mq di area) vuol dire che, tenendo conto dei rapporti medi di copertura e di superficie drenante da tenere libera, l'area di acquisire dovrebbe essere almeno di 200 mq circa per includere il box ed il portico.

Se invece la casa che vuole edificare è su due livelli, l'area da acquisire potrebbe diminuire ma non di molto.

Ovviamente nei conteggi non si tiene conto di eventuali spazi dedicati al verde attrezzato la cui dimensione non può che essere a secondo del proprio desiderio.

Cordiali saluti

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

mamma mia: dipende dai PARAMETRI DI LEGGE del COMUNE e della ZONA DI APPARTENENZA... occorre consultare un tecnico di zona...

Geom Le Rose Giuseppe
Geom Le Rose Giuseppe ha rsposto... Grandi Costruzioni Di Le Rose Giuseppe (Borgo Val di Taro, Parma) Grandi Costruzioni Di Le Rose Giuseppe - 7 anni fa

Salve Alessandro,

dalla sua descrizione lei ha bisogno di una metratura minima per la casa di 120 mq più 20 mq di garage.

Considerando che la metratura minima per la legge italiana di un terreno edificabile è di 600 mq e le distanze dai confini devono essere minimo 5 m.

Le consiglio di acquistare almeno 800 mq di terreno.

Impresa edile grandi costruzioni, Parma.

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 8 anni fa

Lei ha descritto le sue esigenze in termini di ambienti ora si tratta di tradurle in un progetto architettonico in base alle normative urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie, nonché in base sempre alle sue necessità, compito che spetterebbe ad un progettista, tutto in base al sito di progetto, alle sue caratteristiche ambientali e al contesto. Le norme urbanistiche dei vari comuni hanno indici e parametri di edificabilità (o meno) per le diverse zone del territorio in base al P.G.T. (o PRG in altre zone d'Italia). Quindi direi che la grandezza del terreno è uno degli ultimi aspetti da considerare in relazione alle dimensioni del fabbricato. Si sta invertendo l'approccio progettuale. Secondo me dovrebbe individuare una zona dove vorrebbe risiedere e cercare lotti (anche già edificati eventualmente o con possibilità di demolizione o ristrutturazione totale) per poi ragionare su cosa e come farlo. Spero di essermi spiegato, comunque può contattarmi anche privatamente per maggiori informazioni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona