Quanto terreno bisogna possedere per una costruzione?
Vorrei costruire una casa con 3 camere da letto, cucina abitabile, 2bagni, lavanderia, ripostiglio, portico esterno doppio box... vorrei sapere quanto deve essere grande il terreno per detta costruzione.
4 Risposte
Rispetto a quanto già detto dal collega a cui mi associo, aggiungo solo per dare il giusto riscontro al suo quesito che, per i locali che lei vorrebbe costruire attribuendo agli stessi un dimensionamento standard, il suo caseggiato potrebbe essere di circa 110 mq ( se concepito in orizzontale ossia una villetta di un solo piano) a cui aggiungere il portico ed il box.
Simulando che lei abbia a disposizione un lotto con una capacità edificatoria con indice 1 (1 mq di edificato su 1mq di area) vuol dire che, tenendo conto dei rapporti medi di copertura e di superficie drenante da tenere libera, l'area di acquisire dovrebbe essere almeno di 200 mq circa per includere il box ed il portico.
Se invece la casa che vuole edificare è su due livelli, l'area da acquisire potrebbe diminuire ma non di molto.
Ovviamente nei conteggi non si tiene conto di eventuali spazi dedicati al verde attrezzato la cui dimensione non può che essere a secondo del proprio desiderio.
Cordiali saluti
mamma mia: dipende dai PARAMETRI DI LEGGE del COMUNE e della ZONA DI APPARTENENZA... occorre consultare un tecnico di zona...
Salve Alessandro,
dalla sua descrizione lei ha bisogno di una metratura minima per la casa di 120 mq più 20 mq di garage.
Considerando che la metratura minima per la legge italiana di un terreno edificabile è di 600 mq e le distanze dai confini devono essere minimo 5 m.
Le consiglio di acquistare almeno 800 mq di terreno.
Impresa edile grandi costruzioni, Parma.
Lei ha descritto le sue esigenze in termini di ambienti ora si tratta di tradurle in un progetto architettonico in base alle normative urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie, nonché in base sempre alle sue necessità, compito che spetterebbe ad un progettista, tutto in base al sito di progetto, alle sue caratteristiche ambientali e al contesto. Le norme urbanistiche dei vari comuni hanno indici e parametri di edificabilità (o meno) per le diverse zone del territorio in base al P.G.T. (o PRG in altre zone d'Italia). Quindi direi che la grandezza del terreno è uno degli ultimi aspetti da considerare in relazione alle dimensioni del fabbricato. Si sta invertendo l'approccio progettuale. Secondo me dovrebbe individuare una zona dove vorrebbe risiedere e cercare lotti (anche già edificati eventualmente o con possibilità di demolizione o ristrutturazione totale) per poi ragionare su cosa e come farlo. Spero di essermi spiegato, comunque può contattarmi anche privatamente per maggiori informazioni.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..