Quanto costa un punto luce?
Buongiorno.Quanti euro si prende a punto luce un elettricista per realizzare un impianto domestico?grazie
7 Risposte
Dipende.
Nel costo del punto luce sono compresi:
- corrugati da porre dentro le tracce nel muro.
- cavi di idoneo spessore (come da progetto), da porre dentro i corrugati.
- Scatola portafrutti, frutti e placchetta per scatola.
Il costo del singolo punto luce è dato per tutte le prese e per tutti gli interruttori. Non sono punti luce i punti in cui si andranno poi a collegare le lampade, in pratica i punti da cui escono cavi dal muro.
Prezzi medi sono:
- da 38 a 50 - 55 euro a punto luce, a seconda del costo della serie prescelta (marca e modello e soprattutto, tipo di placchetta, se plastica o metallica)
- costo variabile per quadro elettrico di appartamento, a seconda della complessità e dimensione. Almeno 250 - 300 euro ed a salire, in base agli optional.
- costo da valutare in base al progetto, per punti elettrici domotici ed impianto conseguente.
Grazie gentilissimi
Come dice Marco i punti luce son diversi tra loro, bisognerebbe fare un prezziario ed eseguire il lavoro a consuntivo; io sono sempre per i sopralluogo, preventivo di tutto il lavoro, si pattuisce il prezzo e non si discute più dei costi.
Come già illustrato da altri il punto luce dipende da come lo si intende, io lo calcolo sempre comprensivo di tracce, muratura scatola, corrugato, fili, cestello interruttore o presa ecc.. e placca finale standard bianca o nera e il costo complessivo si aggira dai 50€ ai 75€ dipende dalla marca degli utilizzatori.
Ciao Peppino,
dipende cosa si intende per "punto luce" e soprattutto da cosa è composto il "punto luce". Tipicamente la mia azienda non esegue prezzi "a punto luce" in quanto è forviante per il cliente e non completo. Le consiglio sempre di richiedere un capitolato specifico per un eventuale fornitura, con scritto nel dettaglio cosa si propone.
A disposizione
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..