È obbligatorio nominare il direttore dei lavori?

Salve, dovrei presentare una pratica CILA per realizzazione di un semplice arco demolendo in parte un tramezzo non portante. Dovrò individuare ditta e progettista tecnico asseverante; tuttavia mi chiedevo se il Direttore dei Lavori va obbligatoriamente nominato o meno. Grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

È obbligatorio nominare il direttore dei lavori?

Salve, dovrei presentare una pratica CILA per realizzazione di un semplice arco demolendo in parte un tramezzo non portante. Dovrò individuare ditta e progettista tecnico asseverante; tuttavia mi chiedevo se il Direttore dei Lavori va obbligatoriamente nominato o meno. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Giuseppe  Passari
Giuseppe Passari ha rsposto... Ing. Giuseppe Passari (Roma, Roma) Ing. Giuseppe Passari - un anno fa

I lavori che lei descrive, chiaramente da verificare, richiedono la presentazione della CILA corredata di progetto firmato da un tecnico. A Roma viene richiesto il nominativo del Direttore dei Lavori che alla fine dovrà collaudare i lavori. Non è obbligatorio nominare un tecnico ma può essere inserito lo stesso committente che dovrà poi collaudare i lavori, per cui deve essere in possesso di Firma Digitale. Chiaramente è consigliabile la nomina di un tecnico.

Lorenzo Pugliese
Lorenzo Pugliese ha rsposto... Pugliese Lorenzo Geometra (Termoli, Campobasso) Pugliese Lorenzo Geometra - un anno fa

Il Regime dell’edilizia libera si articola su due tronconi: il primo soggetto a CILA, l’altro veramente libero da comunicazioni.

La normativa del Testo Unico per l’edilizia, a valle delle modifiche apportate dal D.Lgs. 222/2016 (SCIA 2), non menziona il direttore lavori tra gli attori da scendere in campo durante questi interventi minori. La presenza facoltativa del Direttore dei Lavori peraltro è stata confermata anche dalla modulistica unificata nazionale, che prevede la possibilità di indicare e nominare il Direttore Lavori nella CILA, la Comunicazione Inizio Lavori asseverata dal professionista abilitato. Nella versione del D.P.R. 380/01 vigente al momento in cui scrivo, l’art. 6-bis dispone il solo obbligo di un professionista abilitato che asseveri una serie di conformità alla disciplina e normativa vigente.

Il professionista non interviene neppure come progettista, non entrando in merito sul progetto ed elaborati corredanti la CILA. Tuttavia consiglio vivamente la nomina di un Direttore dei Lavori come terza parte tra impresa e committente.

Saluti!

Luca Vanella
Luca Vanella ha rsposto... Geom. Luca Vanella (Misterbianco, Catania) Geom. Luca Vanella - un anno fa

Se è soggetto a finanziamento occorre D. L. Poi bisogna vedere se l'arco è muratura portante o meno. Se così fosse occorre presentare la cerchiatura all'ufficio del Genio Civile del Comune di appartenenza

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona