Cosa fare se la planimetria è al contrario?

Ad oggi ho venduto un appartamento in condominio per comprare una nuova casa più grande, facendo l'accesso agli atti, è venuto fuori che la piantina di casa mia è perfetta in misure, muri, porte, ecc ma risulta invertita, cioè se la si guarda allo specchio è perfetta,altrimenti no.

Ho letto che è un errore che capitava in stabili anni 60-65 come il mio.

L'agenzia che mi ha venduto l'appartamento ha chiesto ad un geometra il da farsi, il quale ha detto che dovrà chiedere in comune, se va bene fare una semplice correzione per errore tecnico oppure va rifatto tutto, facendo una sanatoria condominiale.

Mi ha chiesto in caso 1200 euro di sanatoria e 1500 euro per il suo compenso,c è il rischio però che non si possa fare nulla in tempi brevi e quindi perdo la vendita e rischio di dover pagare fior di quattrini.

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Geometri
3 mesi fa

Cosa fare se la planimetria è al contrario?

Ad oggi ho venduto un appartamento in condominio per comprare una nuova casa più grande, facendo l'accesso agli atti, è venuto fuori che la piantina di casa mia è perfetta in misure, muri, porte, ecc ma risulta invertita, cioè se la si guarda allo specchio è perfetta,altrimenti no.

Ho letto che è un errore che capitava in stabili anni 60-65 come il mio.

L'agenzia che mi ha venduto l'appartamento ha chiesto ad un geometra il da farsi, il quale ha detto che dovrà chiedere in comune, se va bene fare una semplice correzione per errore tecnico oppure va rifatto tutto, facendo una sanatoria condominiale.

Mi ha chiesto in caso 1200 euro di sanatoria e 1500 euro per il suo compenso,c è il rischio però che non si possa fare nulla in tempi brevi e quindi perdo la vendita e rischio di dover pagare fior di quattrini.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Lucia Gheri
Arch. Lucia Gheri ha rsposto... Architettura & co. (Prato, Prato) Architettura & co. - 3 mesi fa

Buongiorno, prima di tutto consideri che se intende vendere l'appartamento ora o fra qualche tempo deve, e dico deve, rendere legittima l'unità immobiliare con le procedure necessarie presso il comune. In secondo luogo cerchi un professionista di sua fiducia per avere un altro parere, avendo ben chiaro per iscritto il compenso per le prestazioni professionali, per i diritti di segreteria, ecc. Ovviamente la sanatoria deve essere ottenuta e l'immobile risulterà commerciabile liberamente.

Rispondi
Marco ha rsposto... Privato - 3 mesi fa

Consapevole del fatto che devo regolarizzare la mia abitazione,e la volontà c è,a prescindere dal prezzo da pagare.spero solo che il comune mi permetta di regolarizzare la mia singola abitazione e non insista sulla sanatoria condominiale,in quanto mettere d’accordo 40 appartamenti da sanare è molto difficile e raro che accada.

La casa è già praticamente venduta in quanto ho ricevuto un offerta che ho accettato,ma sto aspettando che il comune mi dia il responso sulla sanatoria singola della mia unità abitativa ,nella speranza che mi permetta di effettuarla in quanto non irregolare ma semplicemente rappresentata in modo errato,quindi sono d’accordo sul pagare sanatoria e geometra ma ripeto spero che il comune possa permettermi di regolarizzare la mia abitazione e non pretenda che venga regolarizzato tutto il condominio

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona