Peso eccessivo soppalco?

Buongiorno, ma in un soppalco di legno che in teoria dovrebbe sopportare 200kg/mq se si mette (e si usa)un tapis roulant con le seguenti caratteristiche:

lunghezza 181cm

larghezza 102cm

peso 140kg

Si rischia qualcosa?

(peso della persona 55kg)

Grazie

Daniela
Daniela ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

Peso eccessivo soppalco?

Buongiorno, ma in un soppalco di legno che in teoria dovrebbe sopportare 200kg/mq se si mette (e si usa)un tapis roulant con le seguenti caratteristiche:

lunghezza 181cm

larghezza 102cm

peso 140kg

Si rischia qualcosa?

(peso della persona 55kg)

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giancarlo Milana
Giancarlo Milana ha rsposto... Geom. Giancarlo Milana (Bologna, Bologna) Geom. Giancarlo Milana - 7 anni fa

Se la portata dichiarata del soppalco è veramente di 200 Kg/mq non vi è alcun rischio, in quanto Kg 140 + 55 = Kg. 195 si distribuiscono teoricamente su una superficie di mq. 1,85 con un carico per mq. di Kg. 105 anche se considerassimo l'azione dinamica della persona in movimento che cammina o corre abbiamo sempre un bel margine di sicurezza. Se poi la pedana poggia sul soppalco su 4 punti ovvero 4 piedini la superficie che in teoria viene cointeressata dall'azione del carico statico e dinamico aumenta con un carico teorico per ogni piede di 48,75 Kg. ovvero con 48,75 Kg/mq. ancor più a vantaggio con un maggior margine per l'azione dinamica.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona