Perché quando misuro il neutro con il cercafase mi dà tensione e sulla fase marrone no?

Salve, ho da poco rifatto l'impianto elettrico nella mia abitazione tranne alcune stanze impossibili da raggiungere. L'abitazione é vecchia ma non riesco a capire perché avendo separato luci, misuro con il tester il filo blu sulla centralina sulle scatole derivazione e il cercafase si illumina sul filo blu che risponde al neutro e non sul marrone, che corrisponde alla fase. Ma se vado sulle lampadine si accende sul filo marrone e anche sul neutro.

Giacomo
Giacomo ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 giorni fa

Perché quando misuro il neutro con il cercafase mi dà tensione e sulla fase marrone no?

Salve, ho da poco rifatto l'impianto elettrico nella mia abitazione tranne alcune stanze impossibili da raggiungere. L'abitazione é vecchia ma non riesco a capire perché avendo separato luci, misuro con il tester il filo blu sulla centralina sulle scatole derivazione e il cercafase si illumina sul filo blu che risponde al neutro e non sul marrone, che corrisponde alla fase. Ma se vado sulle lampadine si accende sul filo marrone e anche sul neutro.

4 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Tommaso
Tommaso ha rsposto... GST Energy Srls (Sant'Antimo, Napoli) GST Energy Srls - 1 giorno fa

Molto probabilmente sono stati invertiti i colori, quindi la fase in questo caso è il colore blu. Per la lampadina devi aprire l'interruttore che la comanda e verificare come è stata cablata. Inoltre, viste le problematiche, anche elementari che stai riscontrando ti consigli di far intervenire un professionista per evitare danni seri in futuro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona