Per le coperture non ci sono delle regole da rispettare ?

Se acquisto una casa indipendente con giardino, posso ricoprire eventuali spazi aperti con tettoie e costruire una casetta per gli attrezzi di circa 4X3,5 metri ?

Aldo
Aldo ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Per le coperture non ci sono delle regole da rispettare ?

Se acquisto una casa indipendente con giardino, posso ricoprire eventuali spazi aperti con tettoie e costruire una casetta per gli attrezzi di circa 4X3,5 metri ?

Domande sul progetto Chiudere la terrazza: 5 prima e dopo
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Carlo  Deregibus
Carlo Deregibus ha rsposto... Bottega Di Architettura (Torino, Torino) Bottega Di Architettura - 6 anni fa

Salve Aldo,

è possibile dare una risposta certa solo conoscendo i dati dimensionali della casa e quanto previsto dal Piano Regolatore.

Infatti, nel caso fosse disponibile ancora della "cubatura" nel suo lotto, lei potrebbe benissimo costruire una dépendance, tettoie, capanni ecc.

Ma se non fosse disponibile, allora la possibilità di costruire tettoie e capanni dipenderebbe da norme più specifiche del piano regolatore e regolamento edilizio: ad esempio, spesso è possibile costruire tettoie profonde meno di 1,5m, mentre non è possibile realizzarne di più profonde. E a seconda del comune, è possibile o no una deroga sui capanni e attrezzi, benché la dimensione da lei indicata mi paia troppo grande in ogni caso.

Ricordi che in ogni caso la costruzione di simili corpi e tettoie richiede un titolo abilitativo, e non è quindi "libera".

Carlo Deregibus