Posso abbattere il muro?
Ho cerchiato di rosso il muro che vorrei abbattere in modo da allargare la cucina…secondo voi si può fare?
Grazie
7 Risposte
dalla pianta sembra ci siano dei pilastri, quindi potrebbe non essere portante, sarebbe interessante sapere se è un condominio e quanti piani ha, inoltre è probabile che sia cosi spesso perchè ci passano tubi.è comunque necessario consultare un ingegnere strutturista x un sopralluogo.
Buongiorno signor Russo, considerato lo spessore della muratura, è certamente portante, pertanto si può abbattere, ma è un intervento strutturale per il quale deve dare incarico ad un ingegnere, per redigere sia i calcoli statici necessari per una esecuzione a regola d'arte, sia per fare la pratica edilizia, sia per fare la direzione lavori e la gestione della sicurezza nel cantiere edile che ne deriva. Vanno anche programmate le opere relative all'adattamento degli impianti elettrici presenti nel muro in demolizione.
Deve contattare un ingegnere.
Salve ovviamente il muro è portante non è un tramezzo dove si può operare in tranquillità sicuramente con le dovute accortezze e l intervento di professionisti si può fare tranquillamente
Salve essendo che e un muro di. Spina e meglio di no . Al massimo potete fare una pittabanda che le consente di passare da un lato all'altro pur rimanendo in cucina.
certa mente che si può fare e solo in un tramezzo si vede che dal disegnio
ci vuole sempre un parere di un tecnico ma praticamente si puo fare
salve,
si può, ma ci vogliono dei calcoli strutturali da parte di un professionista, che sicuramente le farà inserire una o più putrelle che si andranno ad inserire sulla parte portante della struttura in modo da compensare la mancanza del muro che si andrà ad abbattere. è un lavoro che richiede una certa cura e che deve essere fatto da professionisti e non improvvisati,
cordiali saluti
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..