Perchè va via la corrente?

Salve a tutti, nella mia casa in campagna provvista di impianto 380 trifase, specialmente quando piove va via la luce dell'appartamento senza che scatti il salvavita all'interno dell'abitazione, tornando poi dopo diverse ore. Nel garage invece la luce continua ad esserci. Il salvavita generale da 380 e nel garage e le tre fasi sono raggiunte dalla corrente ( controllato con tester) in casa invece il tester mi indica 0 con il meno che lampeggia. Sapreste aiutarmi?

Grazie

Paolo

Paolo ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Perchè va via la corrente?

Salve a tutti, nella mia casa in campagna provvista di impianto 380 trifase, specialmente quando piove va via la luce dell'appartamento senza che scatti il salvavita all'interno dell'abitazione, tornando poi dopo diverse ore. Nel garage invece la luce continua ad esserci. Il salvavita generale da 380 e nel garage e le tre fasi sono raggiunte dalla corrente ( controllato con tester) in casa invece il tester mi indica 0 con il meno che lampeggia. Sapreste aiutarmi?

Grazie

Paolo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Nell'appartamento avrai sicuramente la 220 Volt ricavata tra una fase e il neutro.

Anche nel garage ci sarà la 220 Volt anche essa ricavata da una fase e il neutro.

Sicuramente il garage e l'appartamento sono collegati con lo stesso neutro ma con fasi diverse, per cui è possibile che ci sia luce nel garage e non ci sia luce nell'appartamento.

quando piove va via una sola fase, e va via solo la fase che alimenta l'appartamento. Con il test avresti dovuto avere 380 Volt tra le tre fasi mentre se provi le fasi a coppie troverai che una coppia misura 110 volt circa e non 380.

E' un problema del distributore di energia elettrica e la luce torna quando il distributore di energia elettrica riattiva anche la terza fase.

se capita sempre così collega l'appartamento al neutro ed ad una delle altre 2 fasi.

Sicuramente risolverai il problema.

Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona