Perchè il differenziale scatta di notte?

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ho installato un nuovo quadro elettrico in una casa. Ho diviso il tutto in 7 zone attraverso altrettanti interruttori magnetotermici, il tutto collegato ad un differenziale da 25 ampere. La cosa curiosa che mi capita è che da quando ho collegato i cavi di messa a terra sulla morsettiera mi scatta il differenziale ma durante la notte, facendo varie prove ho capito che si tratta del conduttore di terra della cucina...se lo scollego dalla morsettiera la corrente non scatta. Cosa potrebbe essere successo? Ho ricontrollato tutte le scatole e le prese e la massa non "tocca" fase e neutro da nessuna parte...grazie!

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Perchè il differenziale scatta di notte?

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ho installato un nuovo quadro elettrico in una casa. Ho diviso il tutto in 7 zone attraverso altrettanti interruttori magnetotermici, il tutto collegato ad un differenziale da 25 ampere. La cosa curiosa che mi capita è che da quando ho collegato i cavi di messa a terra sulla morsettiera mi scatta il differenziale ma durante la notte, facendo varie prove ho capito che si tratta del conduttore di terra della cucina...se lo scollego dalla morsettiera la corrente non scatta. Cosa potrebbe essere successo? Ho ricontrollato tutte le scatole e le prese e la massa non "tocca" fase e neutro da nessuna parte...grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Simone Sarti
Simone Sarti ha rsposto... Ditta Simone Sarti (Roma, Roma) Ditta Simone Sarti - 5 anni fa

Confermo quello dei colleghi elettricisti,sicuramente ci sara' qualche elettrodomestico non isolato che ti fa scattare il differenziale

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Se vuole fare il "fai da te" e non ha lo strumento si faccia prestare un misuratore d'isolamento, non costa neanche tanto, stacchi gli elettrodomestici uno alla volta e misuri che non ci sia una dispersione tra i conduttori e le masse metalliche dell'elettrodomestoco e tra o conduttori di fase è neutro con il conduttore di terra. Ovviamente tra conduttore di terra e massa metallica deve dare continuità e non isolamento. Buona fortuna. Maurizio Iriti

Gianfranco Tagliaferro
Gianfranco Tagliaferro ha rsposto... T.F. ELETTRONICA DI TAGLIAFERRO GIANFRANCO (Roma, Roma) T.F. ELETTRONICA DI TAGLIAFERRO GIANFRANCO - 5 anni fa

salve,

sì..sicuramente cè un apparato che và verso terra la notte..già capitato...controlli ciò che può verificare il guasto...in primis...elettrodomestici...un saluto

Rispondi
gino scarmato
gino scarmato ha rsposto... Euro Montaggi Di Scarmato Gino (Seveso, Monza e Brianza) Euro Montaggi Di Scarmato Gino - 5 anni fa

BUONGIORNO, SICURAMENTE UN ELETTRODOMESTICO DELLA CUCINA NON E' ISOLATO O PROTETTO IN MANIERA ADEGUATA. P COTTURA , FORNO,FRIGOR , MICROONDE ECC. DEVE FAR CONTROLLARE UNO X UNO AD UN ELETTRICISTA E IN APPOGGIO FALEGNAME PER SMONTAGGIO ELETTRODOMESTICI DA INCASSO.

ARRIVEDERCI GINO SCARMATO di EURO MONTAGGI

SEVESO MB

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona