Impianto termico

Buonasera, ho comprato una villettina che sarà realizzata in classe B con i riscaldamenti a pavimento. Ci sarà una mansarda grezza (60MQ) che vorrei poi riscaldare con i caloriferi tradizionali o con altri sistemi meno costosi di un riscaldamento a pavimento. Esiste una caldaia che possa essere usata con entrambe le tecnologie? E' chiaro che dovrebbe avere due uscite a due temperature diverse. Cosa ne pensate? Cosa suggerireste?

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Ingegneri
8 anni fa

Impianto termico

Buonasera, ho comprato una villettina che sarà realizzata in classe B con i riscaldamenti a pavimento. Ci sarà una mansarda grezza (60MQ) che vorrei poi riscaldare con i caloriferi tradizionali o con altri sistemi meno costosi di un riscaldamento a pavimento. Esiste una caldaia che possa essere usata con entrambe le tecnologie? E' chiaro che dovrebbe avere due uscite a due temperature diverse. Cosa ne pensate? Cosa suggerireste?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Luca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Per esempio questa della Immergas?

HERCULES CONDENSING 26 ErP

"..può funzionare in impianti a zone controllate da circolatori: è

infatti predisposta per ospitare all’interno del mantello i circolatori

necessari per controllare fino a 3 zone sull’impianto termico. E’ inoltre

predisposta per la realizzazione di impianti misti: una zona ad alta

temperatura (esempio radiatori) e due a bassa temperatura (esempio

pannelli radianti a pavimento) inserendo il kit optional all’interno

della mantellatura (comprensivo di circolatori e valvole miscelatrici)"

Alessio del Grammastro
Alessio del Grammastro ha rsposto... Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica (Pianella, Pescara) Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica - 8 anni fa

Non è conveniente una caldaia a condensazione con termosifoni tradizionali.

Luca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Al Piano terra e primo piano già c'è il riscaldamento a pavimento, ma spendere molti soldi x farlo in mansarda non è conveniente. Xchè non posso mettere dei caloriferi, magari sovradimensionati che piuttosto vadano con l'acqua a bassa temperatura ( ss non ci sono altre possibilità) ?

Alessio del Grammastro
Alessio del Grammastro ha rsposto... Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica (Pianella, Pescara) Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica - 8 anni fa

allora impianto a pavimento sopra e sotto.

Alessio del Grammastro
Alessio del Grammastro ha rsposto... Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica (Pianella, Pescara) Studio del Grammastro Ing. Alessio & del Grammastro Ing. Veronica - 8 anni fa

Luca toglimi una curiosità ma per accedere alla mansarda c'e' una scalinata interna all'appartamento o esterna?

Luca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie, riesce a darmi qualche riferimento a modelli specifici?

E' vero che se usassi una tale caldaia la classificazione energetica della villetta non potrebbe più essere la B? (lo dico xchè è quello che mi ha detto il costruttore)

Gerardo Montemorra
Gerardo Montemorra ha rsposto... GM Gerardo Montemorra (Senago, Milano) GM Gerardo Montemorra - 8 anni fa

Sì è possibile fare questo tipo di lavoro esistono caldaie con due temperature

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona