Si può chiudere una scala esterna per unire due abitazioni?

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un immobile, il locale è composto da piano terra e primo piano. Per accedere al primo piano c'è una scala esterna che è attaccata alla porta del piano terra.

Si potrebbe chiudere la scala esterna in muratura o altro per poi poter unire le due unità abitative in un'unica unità abitativa? Orientativamente, che spese ci sono? Sia a livello di condono (se da fare) che di genio civile ecc. Grazie in anticipo per la risposta.

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Ingegneri
2 mesi fa

Si può chiudere una scala esterna per unire due abitazioni?

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un immobile, il locale è composto da piano terra e primo piano. Per accedere al primo piano c'è una scala esterna che è attaccata alla porta del piano terra.

Si potrebbe chiudere la scala esterna in muratura o altro per poi poter unire le due unità abitative in un'unica unità abitativa? Orientativamente, che spese ci sono? Sia a livello di condono (se da fare) che di genio civile ecc. Grazie in anticipo per la risposta.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 mesi fa

Buongiorno, la scala esterna in genere non fa cubatura, quindi la risposta alla sua domanda è: dipende, va visto come sia fatta la scala esterna e se questa sia stata inserita nel calcolo della cubatura.

Se attualmente la scala esterna non fosse compresa nel calcolo della cubatura, è improbabile si possa poi chiudere per unire i due appartamenti, ma per poterle dare una risposta certa è necessario fare tutti i rilievi, avere l'accesso agli atti e verificare la presenza di eventuale cubatura residua. L'unione dei due appartamenti si può fare con una fusione urbanistica, la quale è possibile: 1. solo dopo aver accertato lo stato legittimo dei due appartamenti; 2. solo dopo aver intestato alla stessa persona entrambi gli appartamenti. Eventualmente, si potrebbe anche realizzare una scala interna, ma bisogna vedere. Dal punto di vista progettuale non ci sono grossi problemi, va solo studiata la posizione della scala in funzione della attuale distribuzione interna di ciascun appartamento. In questo caso, la nuova scala è probabile debba esser posizionata in prossimità dell'attuale ingresso, in ogni appartamento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona