Il retronegozio può essere adibito a negozio?

Ciao a tutti, sto per prendere un fondo commerciale di due livelli in affitto. Ho ricevuto la pianta catastale del fondo e la parte al piano primo ha la definizione di "retronegozio" (veniva usato appunto dal precedente esercizio come magazzino)

E' possibile utilizzare invece tale spazio come negozio vero e proprio? a me servirebbe esclusivamente come spazio dove collocare tavoli per serate di giochi da tavolo/giochi di carte ecc.., nessuna esposizione di merce o simili. Solo tavoli e sedie.

Grazie in anticipo.

Nicola
Nicola ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Il retronegozio può essere adibito a negozio?

Ciao a tutti, sto per prendere un fondo commerciale di due livelli in affitto. Ho ricevuto la pianta catastale del fondo e la parte al piano primo ha la definizione di "retronegozio" (veniva usato appunto dal precedente esercizio come magazzino)

E' possibile utilizzare invece tale spazio come negozio vero e proprio? a me servirebbe esclusivamente come spazio dove collocare tavoli per serate di giochi da tavolo/giochi di carte ecc.., nessuna esposizione di merce o simili. Solo tavoli e sedie.

Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Gentile Nicola,

in ambito commerciale le norme distinguono tra parte espositiva e parte a magazzino e ci sono precise regole in fatto di dimensioni in pianta obbligatorie. Ad esempio se complessivamente la parte al pubblico supera i 250 mq si passa da commerciale al dettaglio e commerciale di media dimensione, con modifiche sostanziali ai requisiti igienici e normativi da rispettare.

Nel tuo caso mi pare di aver capito che faresti una sorta di fumetteria con tavoli per giocare quindi magari è possibile derogare da alcune norme sentendo Comune ed USL locale.

Potrei aiutarti con una consulenza mirata anche online, se ti va contattami in privato.

Nicola ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ciao Sara, esatto, il negozio è stile fumetteria. Mi consigli quindi di chiedere in Comune ed USL per avere conferma di poter destinare quella parte di locale a "negozio"?

Grazie ancora per la tua risposta

Massimo Albanese
Massimo Albanese ha rsposto... Massimo albanese (Bresso, Milano) Massimo albanese - 5 anni fa

salve,l'unità immobiliare presumo abbia destinazione commerciale,quindi anche il retro,sempre che rispetti i requisiti igienico sanitari,altezza rapporti aeroilluminazione,ecc.,può essere adibito a negozio.L'unica perplessità è sull'uso che intende farne,in quanto la sala per i giochi da tavolo non è in linea con la destinazione a negozio,tanto varrebbe lasciarlo come è ora.A meno che l'attività svolta non sia bar con eventuale somministrazione anche nella saletta giochi.

Nicola ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ciao Massimo, no, l'attività non rientra nell'alimentare, è più come ha descritto Sara nella risposta sotto. Sai comunque indicarmi dove possa trovare i requisiti che mi hai indicato? grazie ancora per la tua risposta

Arch. Valerio Libardi
Arch. Valerio Libardi ha rsposto... Studio Tecnico Arch. Libardi Valerio (Milano, Milano) Studio Tecnico Arch. Libardi Valerio - 5 anni fa

Ciao nn è solo una questione catastale ma anche dell inizio attività fatto allo sportello unico attività produttive del comune. Sono due cose connesse. Quindi se vuoi fare una cosa pulita avrai bisogno di aggiornare il catastale e una nuova comunicazione al suap sempre che urbanisticamente sia possibile. Il tutto lo si può valutare attraverso un istruttoria preliminare. A sua disposizione

Nicola ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ciao Valerio, ti ringrazio per la risposta. Raccolgo più documenti possibili e vedo cosa riesco a fare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona