Ho bisogno di pitturare le porte delle camere da letto

Che differenza c'è, tecnicamente parlando, tra pitturare una porta e laccarla? Ed economicamente ?

David Mood
David Mood ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
9 anni fa

Ho bisogno di pitturare le porte delle camere da letto

Che differenza c'è, tecnicamente parlando, tra pitturare una porta e laccarla? Ed economicamente ?

image_213891
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 9 anni fa

Buonasera,

come già detto dai colleghi, laccare una porta od un qualunque supporto, presuppone l'uso di attrezzature professionali e sicuramente lo smontaggio, in questo caso, della porta. La superficie deve essere carteggiata con cartavetra a grana adeguata, applicato un primo strato di sottofondo bianco ( no poliesterino perchè la superficie è già trattata), stuccata ove necessario, carteggiata nuovamente, trattata con ulteriore passaggio di sottofondo ed in fine applicata la finitura laccata nel colore desiderato. Tenga conto che per garantire una maggiore tenuta, dato che non è conosciuto il tipo di prodotto utilizzato in origine, sarebbe oppurtuno l'impiego di prodotti ad acqua che hanno maggiore aderenza e bassissimi rischi di "incompatibilità".

Nel caso di verniciatura sul posto, invece, sempre utilizzando prodotti ad acqua quali muralite o simile, è possibile dare un effetto più "vissuto" tipo provenzale o shabby.

Cordiali saluti

Homecolors srl

Massimo Padoan
Massimo Padoan ha rsposto... Falegnameria linea legno (San Germano dei Berici, Vicenza) Falegnameria linea legno - 9 anni fa

Sicuramente laccare una porta consente un risultato migliore di una verniciatura fatta a mano. Per laccare in maniera adeguata bisogna pero' smontare tutta la porta, portarla in un posto dove si possa lavorare con lo spruzzo e poi rimontare il tutto, nel caso di verniciatura a pennello si possono evitare questi spostamenti se si puo' fare il tutto in loco. L'effetto sicuramente è diverso: il primo piu' moderno e preciso, il secondo è invece un effetto "vintage" che,a parer mio, in certe situazioni, è anche piu' bello.

Gabriele Cremon
Gabriele Cremon ha rsposto... Newedilcolor (Vigevano, Pavia) Newedilcolor - 9 anni fa

la differenza è sostanziale ..pitturare una porta con vernice...si utilizano pennelli o rulli per smalti....ma la stesura è manuale ..volgarmente detta a pennello...per quanto bravo sia l'artigiano che ripristina un supporto in questo caso le vostre porte non sarà mai perfetta come una laccatura....la laccatura prevede lo smontaggio dei supporti...portati in un forno o spazi consentiti per effettuare una verniciatura a spruzzo...Beh effettuare una verniciatura con una pistola professionale non ha paragoni...La differenza è sostanziale e anche il costo...a risultato finito la laccatura ha un esito del100% una verniciatura del70%