informazione Pratiche

Ho acquistato il terreno di mio padre di 77are, dove c'è un abitazione di 80 mq di cui solo 39 mq sono stati costruiti prima del '67 e accatastati come c2,di conseguenza tutto il resto nn rispetta i metri dal confine, quindi mio padre ha fatto tutto abusivo! Ora Io Vorrei Regolarizzare Il Tutto e Fare Il Cambio D'Uso Da C2 Ad uso Abitativo! Cosa posso fare? Grazie

Tommaso
Tommaso ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

informazione Pratiche

Ho acquistato il terreno di mio padre di 77are, dove c'è un abitazione di 80 mq di cui solo 39 mq sono stati costruiti prima del '67 e accatastati come c2,di conseguenza tutto il resto nn rispetta i metri dal confine, quindi mio padre ha fatto tutto abusivo! Ora Io Vorrei Regolarizzare Il Tutto e Fare Il Cambio D'Uso Da C2 Ad uso Abitativo! Cosa posso fare? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

La pratica non è semplice:

1) verificare se lo strumento urbanistico in sito consente di condonare la parte abusiva;

2) Nel caso che lo sia procedere.

3) Per le Distanze credo che l'azione del vicino si sia prescritta.

Naturalmente tutto questo può valutarlo un buon tecnico abilitato. Le consiglio di rivolgersi ad Esso.

Angelo De Fina ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Suggerisco altre a quanto scritto dai colleghi, di rivolgersi ad un professionista cin le informazioni ricevute e affidare a questo il prosieguo della soluzione.

Arch. De Fina Angelo

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 8 anni fa

Salve, sono d'accordo sostanzialmente con la collega, ma aggiungo di valutare anche un accesso agli atti per verificare l'eventuale esistenza di pratiche edilizie anche precedenti il '67

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Buongiorno Tommaso, le consiglio di andare per prima cosa in comune per capire (attraverso il PGT, le NTA, il Regolamento urbanistico, ect...) come è classificata l'area/terreno ( se è un terreno agricolo, terreno edificabile ect...) e poi con l'aiuto di un tecnico capire quale può essere la strada giusta per sistemare e/o modificare la situazione attuale ( se esiste ed è possibile una eventuale "sanatoria" o altra via, molto dipende dalla zona in cui si trova il terreno). Spero di esserle stata in parte di aiuto. Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona