ho bisogno di informazioni

vorrei acquistare un terreno, non ho ben capito se sta su una zona archeologica o se è un terreno agricolo, in ogni caso nella stessa zona ci sono varie unità abitative e addirittura un officina meccanica. all'interno del terreno si trovano delle stanze con catasto a uso per animali, la mia domanda è questa, se c'è già la struttura di cemento, quindi con le fondamenta, posso buttar giù e rifare con legno cambiando la destinazione d'uso? ovviamente senza superare il metraggio del rudere. grazie in anticipo.

Veronica
Veronica ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

ho bisogno di informazioni

vorrei acquistare un terreno, non ho ben capito se sta su una zona archeologica o se è un terreno agricolo, in ogni caso nella stessa zona ci sono varie unità abitative e addirittura un officina meccanica. all'interno del terreno si trovano delle stanze con catasto a uso per animali, la mia domanda è questa, se c'è già la struttura di cemento, quindi con le fondamenta, posso buttar giù e rifare con legno cambiando la destinazione d'uso? ovviamente senza superare il metraggio del rudere. grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

La domanda non è molto chiara.

1) Chieda un certificato di destinazione urbanistica al Comune competente.

2) Si accerti che il manufatto esistente abbia le dovute autorizzazioni; in mancanza verificare e possibile sanare.Con questi elementi si faccia un resoconto.

Simone Iacorossi
Simone Iacorossi ha rsposto... Studio Tecnico Geom Iacorossi Simone (Lajatico, Pisa) Studio Tecnico Geom Iacorossi Simone - 8 anni fa

Buongiorno, tanto per schiarirsi le idee potrebbe andare presso l'ufficio tecnico comunale e reperire la cartografia del Regolamento Urbanistico , da questo dovrebbe desumere senza eccessiva difficoltà la destinazione d'uso del terreno ( completamento , zona agricola , etc... ) dovrebbe poi reperire le Norme Tecniche di Attuazione e leggere le previsioni e gli interventi consentiti per quella specifica destinazione d'uso urbanistica.

Un colloquio con un tecnico del comune poi le potrebbe fornire un quadro abbastanza preciso.

Chiaramente poi dovrà farsi coadiuvare da un tecnico per l'eventuale approfondimento e ipotesi progettuale .

Laura Bellizzi
Laura Bellizzi ha rsposto... Architetto Laura Bellizzi (Roma, Roma) Architetto Laura Bellizzi - 8 anni fa

Per avere una risposta seria le consiglio di rivolgersi ad un tecnico per uno studio di fattibilità dell'intervento. Questo perché in teoria può essere realizzata una demolizione e ricostruzione con cambio di destinazione d'uso e materiali, ma bisogna verificare sia i limiti agli interventi edilizi e i livelli di tutela che insistono sull'area che le interessa. E' comunque un lavoro che richiede tempo e competenza. Spero di esserle stata d'aiuto.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona