HO BISOGNO DI AIUTO PER SCEGLIERE TRA DUE APPARTAMENTI

Buongiorno, per ipotetica eredità, dovrei fare una scelta tra 2 appartamenti di una villetta di montagna: un appartamento normale (soffitto piano) al primo piano di 100 mq, e nella stessa subito sopra al precedente un appartamento mansardato (tetto inclinato) di 100 mq..

Tra i due appartamenti sopra descritti, dal punto di vista economico quale conviene dei 2 ad ereditare? Quale vale di più e perchè?

Se dovessi venderli dal punto di vista teorico quale vale di più?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

HO BISOGNO DI AIUTO PER SCEGLIERE TRA DUE APPARTAMENTI

Buongiorno, per ipotetica eredità, dovrei fare una scelta tra 2 appartamenti di una villetta di montagna: un appartamento normale (soffitto piano) al primo piano di 100 mq, e nella stessa subito sopra al precedente un appartamento mansardato (tetto inclinato) di 100 mq..

Tra i due appartamenti sopra descritti, dal punto di vista economico quale conviene dei 2 ad ereditare? Quale vale di più e perchè?

Se dovessi venderli dal punto di vista teorico quale vale di più?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Stefano
Stefano ha rsposto... Battocchio Costruzioni E Ristrutturazioni (Torino, Torino) Battocchio Costruzioni E Ristrutturazioni - 7 anni fa

Come già detto dai precedenti utenti, la scelta dovrebbe ricadere sicuramente sull'appartamento al piano primo per diversi motivi:

- superficie utile maggiore

- risparmio energetico maggiore in quanto l'appartamento mansardato ha una superficie esterna superiore per via del tetto, indipendentemente dal fatto che questo sia o meno isolato

- maggiori costi in caso di problematiche causate dalla copertura (infiltrazioni, manutenzione...)

- Maggiori costi dell'arredo che nei punti più bassi del tetto potrebbe dover essere fatto su misura.

Gregorio  Corapi
Gregorio Corapi ha rsposto... Studio Tecnico E Impresa (Bacoli, Napoli) Studio Tecnico E Impresa - 7 anni fa

Bisognerebbe fare una stima, ma probabilmente un appartamento vale più di una mansarda

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

Bisognerebbe fare un stima considerando tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche Dell immobile

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Federico

Convengo con quanto detto dal Sign Orlando anche perché nel caso lei dovesse fare dei lavori per renderla termicamente più vivibile sarebbero tutti a suo carico e non potrebbe intervenire sul tetto se non con spese a dir poco elevate se non altro per la necessita di utilizzare un impalcatura.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Federico ha rsposto... Privato - 7 anni fa

la località della casa è a Foza provincia di Vicenza (montagna)

in piu la mansarda ha 70 mq commerciabili, mentre l'appartamento al primo piano ha 100 mq. commerciali.

A questo punto quale dei due vale di più?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona