Garage prefabbricato in giardino

Buongiorno,

Vorrei sapere quanto potrebbe costare indicativamente un progetto da presentare in comune + lavori realizzazione per inserire nel giardino un garage prefabbricato.

Il lavoro consisterebbe nel tagliare un pezzo di recinzione per poi mettere un cancello scorrevole, sbancare una parte del giardino per poterci mettere un garage prefabbricato dalle dimensioni di ca. 6x6 mt.

Grazie e cordiali saluti.

Massimo
Massimo ha fatto una domanda su
Geometri
Actualizado 10 anni fa

Garage prefabbricato in giardino

Buongiorno,

Vorrei sapere quanto potrebbe costare indicativamente un progetto da presentare in comune + lavori realizzazione per inserire nel giardino un garage prefabbricato.

Il lavoro consisterebbe nel tagliare un pezzo di recinzione per poi mettere un cancello scorrevole, sbancare una parte del giardino per poterci mettere un garage prefabbricato dalle dimensioni di ca. 6x6 mt.

Grazie e cordiali saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 10 anni fa

Buongiorno,

premetto che i costi variano molto in relazione alla tipologia dei vincoli (es. paesaggistico, sismico, idrogeologico), al Comune (oneri e costo di costruzione) ed alle modalità di realizzazione dell'opera (accesso al cantiere, numero di ditte ecc...). Ipotizzando una situazione di assenza di vincoli ad eccezione del vincolo sismico e presenza di due ditte con dipendenti, la realizzazione del garage, anche di tipo prefabbricato, è soggetta a permesso a costruire e pertanto necessita di:

- progetto da presentare in Comune, relazione geologica e deposito al Genio Civile dei calcoli per la fondazione (insieme ai calcoli del prefabbricato a carico della ditta fornitrice) onorari 4.000€ circa ;

- Direzione Lavori + agibilità finale onorari €2.000 circa -

- a fine lavori dovrà essere presentato accampionamento + accatastamento presso l'Agenzia delle Entrate (ex Catasto) onorari 2.000€ circa;

- se ci sono due o più ditte con dipendenti occorrerà anche il Piano della Sicurezza e la notifica all'Usl 1.500€ circa.

Per la realizzazione delle opere, prevedendo l'impianto elettrico ma non il riscaldamento ed una situazione di accesso all'area normale, direi un 600-800€/mq inclusa la fornitura del prefabbricato.

Gli oneri da versare al Comune sono nell'ordine di 30-40€/mc; inoltre occorreranno bolli e bollettini per la presentazione delle pratiche.

Cortesi saluti

Arch. Sara Pizzo

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Paolo Grosso
Paolo Grosso ha rsposto... Geometra Grosso Paolo (Bruino, Torino) Geometra Grosso Paolo - 10 anni fa

Per il progetto in comune indicativamente si possono considerare:

-Progetto comunale, 900,00€ circa

-Progetto sicurezza 1200,00€ circa

-Accatastamento 1100,00€ circa

-Progetto strutturale eventuale 1200,00€ circa

-Relazione geologica eventuale 500,00€ circa

I prezzi riportati sono puramente indicativi, ovviamente per una definizione corretta della cifra bisogna capire e vedere il lavoro da fare, valutare se l'area è soggetta a vincoli (paesaggistico, idrogeologico, fasce di rispetto ecc.) che potrebbero richiedere altre prestazioni professionali.

Per quanto riguarda le opere, tagliare recinzione, creare cancello e sbancare, indicativamente per i dati in possesso ritengo che si possa fare con 5000,00€ cifra molto indicativa. Per il garage prefabbricato non vi sono sufficienti dati per valutare un costo, tipologia costruttiva, tipo di fondazioni necessarie in funzione della tipologia ecc. Per quest'ultima informazione, sarebbe ancor più semplice rivolgersi direttamente a chi produce tali strutture.

A disposizione Saluti

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona