Cosa succede con le finestre murate?

Buongiorno, nel mio appartamento da quando l'ho acquistato (2010) sono presenti due finestre murate all'interno. Se si guarda dall'esterno si evince che prima esistevano le finestre (foto in allegato), ma all'interno non esistono. Per non aver problemi in sede di vendita ho fatto un accesso agli atti in Comune. Anticipo che la mappa in possesso al Comune corrisponde alla mappa catastale dell'Agenzia delle Entrate. Nella mappa che allego ho evidenziato i punti dove dall'esterno si vede che esisteva una finestra. A destra in camera da letto non è evidenziato nulla in mappa, mentre in basso a destra (salotto) è raffigurata con la linea verticale solo all'esterno. In Comune mi dicono che sono conforme, però vorrei anche il vostro parere.. grazie.

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Geometri
3 mesi fa

Cosa succede con le finestre murate?

Buongiorno, nel mio appartamento da quando l'ho acquistato (2010) sono presenti due finestre murate all'interno. Se si guarda dall'esterno si evince che prima esistevano le finestre (foto in allegato), ma all'interno non esistono. Per non aver problemi in sede di vendita ho fatto un accesso agli atti in Comune. Anticipo che la mappa in possesso al Comune corrisponde alla mappa catastale dell'Agenzia delle Entrate. Nella mappa che allego ho evidenziato i punti dove dall'esterno si vede che esisteva una finestra. A destra in camera da letto non è evidenziato nulla in mappa, mentre in basso a destra (salotto) è raffigurata con la linea verticale solo all'esterno. In Comune mi dicono che sono conforme, però vorrei anche il vostro parere.. grazie.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Andrea
Andrea ha rsposto... Studio Di Architettura Agostini Spadon (Chioggia, Venezia) Studio Di Architettura Agostini Spadon - 3 mesi fa

Dalle foto le finestre sono murate anche all'esterno oltre che all'interno. Nella pianta la finestra a sinistra non è disegnata correttamente, visto lo stato di fatto, mentre la finestra del tinello è disegnata e, anche se è presente una linea di profilo interno, è mio parere che debba essere completamente eliminata.

Rispondi
Maurizio Blasutig
Maurizio Blasutig ha rsposto... PARWOOD DI BLASUTIG MAURIZIO (Tavagnacco, Udine) PARWOOD DI BLASUTIG MAURIZIO - 3 mesi fa

Buongiorno Michele, bisogna ricordarsi sempre che ciò che vale è quello che risulta al Catasto del Comune, dove dovrebbero essere state fatte tutte le modifiche dei lavori eseguiti nel corso degli anni. È comunque meglio far verificare da un geometra che verifichi lo stato di fatto reale dell'edificio e quello che risulta in Catasto per poi operare di conseguenza.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona