Cosa fare con le finestre che affacciano su terrazza altro proprietario?
Casa unica a due piani trasformata in due alloggi con proprietari diversi è finestre talmente basse dell’appartamento superiore che affacciano sul mio terrazzo. Si può fare qualcosa e cosa fare? Grazie
3 Risposte
Buongiorno Giusy,
la questione che lei pone ha a che fare con gli articoli 900-907 del codice civile.
Se la trasformazione è stata realizzata da un precedente unico proprietario delle 2 unità immobiliari e chi ha comprato era consapevole della situazione, l'unica soluzione è concordare opere risolutive o senza danneggiare l'altra parte o in accordo fra le parti.
con ulteriori dati sarebbe più agevole dare un consiglio mirato.
Leggere l'ing. Serra è sempre un piacere. Bellissima risposta. 10 e lode!
PS. Voi fortunati che abitate l'isolana terra, rivolgetevi senza indugio all'ingegnere Serra
Buongiorno,
il punto di partenza per la soluzione del vostro problema è l'analisi di quanto riportato nel contratto di compravendita.
Fatelo analizzare da un ingegnere con competenze legali o, viceversa, da un avvocato con competenze tecniche.
Sicuramente quanto disposto in contratto prevale su altre norme, perché di fatto quanto scritto in contratto crea una servitù. Andrà poi visto se così sia, e se si, di che tipo di servitù si parla. Una volta chiariti questi aspetti, poi vanno confrontati con le prescrizioni minime sancite da Codice Civile.
Va studiato tutto in modo approfondito.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..