Si può demolire solaio e scavo contemporaneamente?

Il solaio è stato demolito prima del rinforzo delle fondazioni? Si possono demolire solaio e scavo per rinforzo fondazioni insieme?

Si può demolire solaio e scavo contemporaneamente?

Il solaio è stato demolito prima del rinforzo delle fondazioni? Si possono demolire solaio e scavo per rinforzo fondazioni insieme?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Anna  Ing. Baldassarre
Ing. Anna Baldassarre (Roma, Roma) Ing. Anna Baldassarre - 4 anni fa

Buongiorno. Non è molto chiara la domanda...piu che altro non si capisce la correlazione tra scavo e demolizione. Uno scavo non è una demolizione ma di certo influisce se "sopra" o accanto c'è una struttura. Se si scava intorno ad una fondazione piu bassa evitando di toccarla (motivo dello scavo anche da capire se necessario)..dipende dai perchè si agisce e su cosa e come.

Bisognerebbe capire bene che connessione sta,sia in termini di sicurezza che di esecuzione tecnica e materica.

Con ulteriori specifiche si può rispondere meglio,perchè ogni caso ha la sua peculiarità al betto della regola dell'arte e della sicurezza.

Spero di aver dato una risposta chiara e qualora necessiti di piu specifiche si resta a disposizione.

Saluti

Ing. Baldassarre

Rispondi
Angelo  Trinchese
Angelo  Trinchese
Privato - 4 anni fa

Sicuramente demolendo il solaio si ha una riduzione dei carichi in fondazione questo rende più agevole l'intervento in fondazione cmq nell'eseguire qualsiasi tipo di demolizione è necessario avere un piano delle demolizioni e studiare bene la successione delle operazioni.

Le sue indicazioni sono un po’ vaghe per poter essere più precisi.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..