Si può demolire solaio e scavo contemporaneamente?

Il solaio è stato demolito prima del rinforzo delle fondazioni? Si possono demolire solaio e scavo per rinforzo fondazioni insieme?

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Ingegneri
6 anni fa

Si può demolire solaio e scavo contemporaneamente?

Il solaio è stato demolito prima del rinforzo delle fondazioni? Si possono demolire solaio e scavo per rinforzo fondazioni insieme?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Anna  Ing. Baldassarre
Anna Ing. Baldassarre ha rsposto... Ing. Anna Baldassarre (Roma, Roma) Ing. Anna Baldassarre - 6 anni fa

Buongiorno. Non è molto chiara la domanda...piu che altro non si capisce la correlazione tra scavo e demolizione. Uno scavo non è una demolizione ma di certo influisce se "sopra" o accanto c'è una struttura. Se si scava intorno ad una fondazione piu bassa evitando di toccarla (motivo dello scavo anche da capire se necessario)..dipende dai perchè si agisce e su cosa e come.

Bisognerebbe capire bene che connessione sta,sia in termini di sicurezza che di esecuzione tecnica e materica.

Con ulteriori specifiche si può rispondere meglio,perchè ogni caso ha la sua peculiarità al betto della regola dell'arte e della sicurezza.

Spero di aver dato una risposta chiara e qualora necessiti di piu specifiche si resta a disposizione.

Saluti

Ing. Baldassarre

Angelo  Trinchese
Angelo Trinchese ha rsposto... Ing. Angelo Trinchese (Roma, Roma) Ing. Angelo Trinchese - 6 anni fa

Sicuramente demolendo il solaio si ha una riduzione dei carichi in fondazione questo rende più agevole l'intervento in fondazione cmq nell'eseguire qualsiasi tipo di demolizione è necessario avere un piano delle demolizioni e studiare bene la successione delle operazioni.

Le sue indicazioni sono un po’ vaghe per poter essere più precisi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona