dubbi detrazioni irpef per ristrutturazioni

Avrei bisogno di qualche chiarimento in vista della dichiarazione dei redditi e rimborso irpef per le ristrutturazioni edilizie. A casa del mio fidanzato tra giugno e ottobre 2013 abbiamo ristrutturato la cucina con relativo acquisto di mobili (tutti saldati come da procedura a mezzo bonifico bancario con apposita causale). la confusione iniziale era parecchia e preparammo un’autocertificazione che ci siamo fatti protocollare in circoscrizione. ora le circolari ufficiali sono triplicate e mi sembra di capire che le detrazioni spettano solo agli interventi di natura straordinaria mentre noi rientriamo in quella ordinaria (cambio pavimentazioni, pitture…). corretto? tra quelli straordinari rientrano gli spostamenti di porte, cambio impianto elettrico ed idraulico. noi in realtà abbiamo fatto pure questi ma necessitano di dichiarazione ufficiale da depositare da qualche parte? e se si, possiamo fare il tutto ora o deve essere retroattiva? bisogna fare una dichiarazione di file lavori?

Elena Bernasconi
Elena Bernasconi ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

dubbi detrazioni irpef per ristrutturazioni

Avrei bisogno di qualche chiarimento in vista della dichiarazione dei redditi e rimborso irpef per le ristrutturazioni edilizie. A casa del mio fidanzato tra giugno e ottobre 2013 abbiamo ristrutturato la cucina con relativo acquisto di mobili (tutti saldati come da procedura a mezzo bonifico bancario con apposita causale). la confusione iniziale era parecchia e preparammo un’autocertificazione che ci siamo fatti protocollare in circoscrizione. ora le circolari ufficiali sono triplicate e mi sembra di capire che le detrazioni spettano solo agli interventi di natura straordinaria mentre noi rientriamo in quella ordinaria (cambio pavimentazioni, pitture…). corretto? tra quelli straordinari rientrano gli spostamenti di porte, cambio impianto elettrico ed idraulico. noi in realtà abbiamo fatto pure questi ma necessitano di dichiarazione ufficiale da depositare da qualche parte? e se si, possiamo fare il tutto ora o deve essere retroattiva? bisogna fare una dichiarazione di file lavori?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

geometra Francesco Criaco
geometra Francesco Criaco ha rsposto... Geometra Francesco Criaco (Cantù, Como) Geometra Francesco Criaco - 9 anni fa

Buongiorno Gentilissima Bernascondi Elena

Le confermo che per usufruire delle detrazioni gli interventi eseguiti nei singoli appartamenti devono essere di natura straordinaria, il tutto corredato da pratica edilizia.

Geom. Simone Antonelli
Geom. Simone Antonelli ha rsposto... Geom. Simone Antonelli (Roma, Roma) Geom. Simone Antonelli - 9 anni fa

Infatti Purtroppo se non sono correlate a qualche pratica edilizia di ristrutturazione l'acquisto delle porte non può usufruire della detrazione.

Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento

Elena Bernasconi ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Grazie mille per le utili informazioni che ci sono state confermate anche dal Caf. In realtà dovremmo acquistare delle porte che dalle circolari dell'agenzia delle entrate, sembrano non rientrare nelle detrazioni.

Geom. Simone Antonelli
Geom. Simone Antonelli ha rsposto... Geom. Simone Antonelli (Roma, Roma) Geom. Simone Antonelli - 9 anni fa

Si può fare una pratica di "manutenzione straordianaria" da presentare in Comune, ad esempio indicando il rifacimento impianti e lo spostamento di alcune porte e aperture, ma il problema è che avete già sostenuto le spese ed inviato i bonifici senza presentare alcuna pratica edilizia, mi sembra di capire

Geom. Simone Antonelli
Geom. Simone Antonelli ha rsposto... Geom. Simone Antonelli (Roma, Roma) Geom. Simone Antonelli - 9 anni fa

confermo che per usufruire della detrazione gli interventi devono essere di "manutenzione straordinaria" ovvero: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso. Mentre le spese per la "manutenzione ordinaria" sono detraibili solo in caso di interventi su parti comuni di edifici di tipo condominiale.

Geom. Simone Antonelli
Geom. Simone Antonelli ha rsposto... Geom. Simone Antonelli (Roma, Roma) Geom. Simone Antonelli - 9 anni fa

gentilmente potrei sapere se avete anche fatto modifiche interne come ad esempio la modifica ad alcuni tramezzi?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona