Quanta distanza è necessaria per installare un gazebo?

Se volessi installare un gazebo o una tettoia nel giardino di mia proprietà quali distanze dal confine dovrei rispettare tenendo in considerazione che il confine è con marciapiede e strada pubblica?

Grazie

Chiara
Chiara ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Quanta distanza è necessaria per installare un gazebo?

Se volessi installare un gazebo o una tettoia nel giardino di mia proprietà quali distanze dal confine dovrei rispettare tenendo in considerazione che il confine è con marciapiede e strada pubblica?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Lorenzo Pugliese
Lorenzo Pugliese ha rsposto... Pugliese Lorenzo Geometra (Termoli, Campobasso) Pugliese Lorenzo Geometra - un anno fa

Gentile utente, dipende dai regolamenti comunali. Oltretutto occorre chiarire l'opera da realizzare. Gazebo e tettoia sono due strutture simili ma urbanisticamente diverse. La tettoia, in molti casi, essendo una superficie coperta, è sottoposta agli stessi vincoli di un fabbricato, pertanto le distanze dai confini saranno regolamentate del Piano Regolatore Comunale. Diversamente un gazebo o pergola, salve precise indicazioni comunali, saranno sottoposte ai vincoli del codice civile, ossia 1,50 mt dal confine e 3,00 mt dal fabbricato del confinante.

Saluti

Tania Finotto
Tania Finotto ha rsposto... Geometra Tania Finotto (Noventa di Piave, Venezia) Geometra Tania Finotto - un anno fa

Buongiorno, la distanza dal confine da rispettare è di almeno 3 metri

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona