Qual è il diametro dei fili elettrici?

Buongiorno, ho dovuto spostare un contatore Enel di casa da 3Kw entro i 10 metri. Per fare questo il mio elettricista ha passato un nuovo corrugato da 25 mm che dalla centralina Enel presente nelle scale condominiali arriva al punto dove dovrà essere installato il contatore.

Mi chiedevo di che diametro sono i fili che Enel passa a monte del contatore? il Corrugato da 25 sarà sufficiente a tale scopo? Grazie mille

Alfredo
Alfredo ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Qual è il diametro dei fili elettrici?

Buongiorno, ho dovuto spostare un contatore Enel di casa da 3Kw entro i 10 metri. Per fare questo il mio elettricista ha passato un nuovo corrugato da 25 mm che dalla centralina Enel presente nelle scale condominiali arriva al punto dove dovrà essere installato il contatore.

Mi chiedevo di che diametro sono i fili che Enel passa a monte del contatore? il Corrugato da 25 sarà sufficiente a tale scopo? Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giuseppe
Giuseppe ha rsposto... Repair Manutenzioni (Selargius, Cagliari) Repair Manutenzioni - 2 anni fa

Il cavo da contatore a quadro interno e di proprietà del padrone di casa , di cio che usa l'Enel per strada non ci frega per un 3kw può andare un un cavi 2x 4.5

Massimo Pigato
Massimo Pigato ha rsposto... P.M. Studio Tecnico (Lugo di Vicenza, Vicenza) P.M. Studio Tecnico - 2 anni fa

Possiamo dire che l'ENEL ha sezioni, portate, cavi e normative tutte loro.

Comunque generalmente il cavo per alimentare contatori monofasi domestici e non fino a 10KW è un conduttore da 10 mmq in Alluminio

Per la tubazione D25 mm siamo al limite?

Va bene per posare due conduttori da 6mmq

atteniamoci anche alla delibera di ARERA colonne montanti e alla sfilabilità dei conduttori, al riferimento normativo della Norma CEI 0-21, in particolare l’Art. 7.4.6.1 “Protezione del cavo di collegamento“

sarebbe più logico posare una tubazione da 32mm

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona