Giulio
Detrazioni fiscali per realizzare una veranda terrazzo

Buongiorno, abito in una villetta a schiera a magnano (MI) e ho un terrazzo di circa 16 mq che vorrei verandare avendo però la possibilità di poter aprire la parte superiore durante il periodo estivo. Vorrei sapere se le detrazioni fiscali per questo tipo di lavoro ci saranno anche nel 2016, eventualmente i lavori potrebbero essere eseguiti nell'anno nuovo.

Giulio
Giulio ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

Detrazioni fiscali per realizzare una veranda terrazzo

Buongiorno, abito in una villetta a schiera a magnano (MI) e ho un terrazzo di circa 16 mq che vorrei verandare avendo però la possibilità di poter aprire la parte superiore durante il periodo estivo. Vorrei sapere se le detrazioni fiscali per questo tipo di lavoro ci saranno anche nel 2016, eventualmente i lavori potrebbero essere eseguiti nell'anno nuovo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

A mio avviso realizzare una veranda non dà diritto alla detrazione del 65%. Se però realizza una serra bioclimatica dimostrando che riduci la domanda di energia dell'abitazione di cui è annessa del 10%, puoi evitare di pagare contributi di urbanizzazione e costo di costruzione in quanto è considerata come volume tecnico. La serra in questo caso deve avere particolare caratteristiche, tra cui apribile ed ombreggiabile.

Chiara Margheri
Chiara Margheri ha rsposto... Geom. Chiara Margheri (Borgo San Lorenzo, Firenze) Geom. Chiara Margheri - 8 anni fa

Riconfermate le detrazioni fiscali per il 2016, qui può trovare varie indicazioni www.guidafisco.it/ecobonus-ristrutturazioni-edilizie-agevolazioni-891

Davide Amerio
Davide Amerio ha rsposto... Studio Di Architettura Davide Amerio (Torino, Torino) Studio Di Architettura Davide Amerio - 8 anni fa

Buongiorno sig. Giulio,

le confermo che si potrà fruire delle detrazioni fiscali anche nel 2016. Rimando alla pubblicazione in gazzetta del testo ufficiale per i dettagli.

Le caratteristiche che distinguono la serra solare o bioclimatica sono riassunte in questa pagina:

www.ristrutturareperrisparmiare.it/1/serre_solari_717894_0.html

Stefano Castellano
Stefano Castellano ha rsposto... Geometra Stefano Castellano (Busto Arsizio, Varese) Geometra Stefano Castellano - 8 anni fa

per quanto riguarda le detrazioni fiscali saranno prorogate fino a dicembre 2016, con gli attuali bonus.

per il tuo specifico caso, bisogna verificare cosa farai esattamente, infatti la normativa parla che vi è detrazione se si trasforma un terrazzo in un nuovo locale (quindi chiuso su ogni lato) tramite veranda, con aumento di SLP (sup. lorda di pavimento) in questo caso avresti diritto alla detrazione per ristrutturazione (50%)

caso diverso se questa fosse una tenda e il terrazzo resta aperto, con le tende si può usufruire del bonus del risparmio energetico (65%), ma in questo caso si dovrebbero rispettare altri parametri

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona