detrazione fiscale - pompa di calore
A seguito dell'installazione di una pompa di calore invert, per raffreddamento e riscaldamento, volevo sapere si poteva usufruire della detrazione fiscale del 65%
3 Risposte
Confermo quanto già riportato, ovvero che la macchina deve avere dei precisi requisiti di rendimento e deve risultare come impianto principale e/o meglio unico, per la climatizzazione invernale. Le case produttrici serie forniscono tutte le informazioni tecniche utili per la detrazione del 65% ( in particolare sul rendimento minimo dell'impianto) . Attenzione ai prodotti "da prezzo" perché molto spesso non garantiscono i predetti requisiti ( in caso di accertamento fiscale da parte dell'agenzia dell'entrata i rendimenti tecnici vengono spesso richiesti).
L'impianto dovrà essere installato da operatore abilitato, il quale rilascerà alla fine dei lavori idoneo attestato di conformità e relativo libretto d'impianto.
Per la detrazione fiscale del 65% bisogna anche verificare i requisiti dell'immobile e del soggetto contribuente.
Confermo, si può detrarre.
Buongiorno, si può beneficiare della detrazione nel caso si ricada nella seguente casistica:
- Climatizzatori con pompa di calore che forniscono sia riscaldamento che raffrescamento, a condizione che siano ad alta efficienza (come definito da specifiche tabelle dell’Agenzia delle Entrate) e che siano installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..