detrazione fiscale - pompa di calore

A seguito dell'installazione di una pompa di calore invert, per raffreddamento e riscaldamento, volevo sapere si poteva usufruire della detrazione fiscale del 65%

Simone  Comandini
Simone Comandini ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

detrazione fiscale - pompa di calore

A seguito dell'installazione di una pompa di calore invert, per raffreddamento e riscaldamento, volevo sapere si poteva usufruire della detrazione fiscale del 65%

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Adriano Architetto De Boni
Adriano Architetto De Boni ha rsposto... Adriano De Boni Architetto (Carnago, Varese) Adriano De Boni Architetto - 7 anni fa

Confermo quanto già riportato, ovvero che la macchina deve avere dei precisi requisiti di rendimento e deve risultare come impianto principale e/o meglio unico, per la climatizzazione invernale. Le case produttrici serie forniscono tutte le informazioni tecniche utili per la detrazione del 65% ( in particolare sul rendimento minimo dell'impianto) . Attenzione ai prodotti "da prezzo" perché molto spesso non garantiscono i predetti requisiti ( in caso di accertamento fiscale da parte dell'agenzia dell'entrata i rendimenti tecnici vengono spesso richiesti).

L'impianto dovrà essere installato da operatore abilitato, il quale rilascerà alla fine dei lavori idoneo attestato di conformità e relativo libretto d'impianto.

Per la detrazione fiscale del 65% bisogna anche verificare i requisiti dell'immobile e del soggetto contribuente.

Filippo Chiesa Ricotti
Filippo Chiesa Ricotti ha rsposto... Gruppo Tre - Studio Di Architettura (Milano, Milano) Gruppo Tre - Studio Di Architettura - 7 anni fa

Buongiorno, si può beneficiare della detrazione nel caso si ricada nella seguente casistica:

- Climatizzatori con pompa di calore che forniscono sia riscaldamento che raffrescamento, a condizione che siano ad alta efficienza (come definito da specifiche tabelle dell’Agenzia delle Entrate) e che siano installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona