Quanto costerebbe demolire un piano e rifare il tetto più basso?

Il proprietario della casa di due piani più garage non vuole fare molti cambiamenti per ragioni affettive e di età, mentre suo figlio è intenzionato a rifarla daccapo con nuovi materiali. I problemi sorgono perchè la casa è vecchia (anni '50, di montagna) e riscontra infiltrazioni oltre che perdite termiche. Così pensavo ad una via di mezzo, che facesse abbassare i costi attuali e rifacesse il tetto: quanto si spenderebbe per togliere il secondo piano (inutilizzato) e rifare il tetto da lì?

Grazie

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Ingegneri
6 anni fa

Quanto costerebbe demolire un piano e rifare il tetto più basso?

Il proprietario della casa di due piani più garage non vuole fare molti cambiamenti per ragioni affettive e di età, mentre suo figlio è intenzionato a rifarla daccapo con nuovi materiali. I problemi sorgono perchè la casa è vecchia (anni '50, di montagna) e riscontra infiltrazioni oltre che perdite termiche. Così pensavo ad una via di mezzo, che facesse abbassare i costi attuali e rifacesse il tetto: quanto si spenderebbe per togliere il secondo piano (inutilizzato) e rifare il tetto da lì?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

i costi sarebbero enormi. Fate prima a svuotarla tutta ed a demolirla del tutto per poi ricostruirla.

Infatti, se volete solo "far sparire" il secondo piano, il principale problema e di demolire senza fare danni al primo piano. Cosa che invece è quasi scontata, per via delle grandi vibrazioni prodotte con la demolizione.

Senza contare il fatto poi, che, se la casa fosse in cemento armato, con travi e pilastri, dovreste anche modificare questi, per poter fare il tetto più basso. Insomma, andreste a spendere non meno di 1.800 euro al metro quadrato per la demolizione e circa 1.300 per la ricostruzione complessiva.

Vi costa meno demolirla tutta e poi ricostruirla o venderla e comprane un'altra altrove.

Rispondi
Riccardo Valz Gris
Riccardo Valz Gris ha rsposto... Studio Ing. Valz Gris (Milano, Milano) Studio Ing. Valz Gris - 6 anni fa

Concordo solo parzialmente con il collega precedente, in quanto le ragioni per mantenere l'impostazione richiesta potrebbero essere molto forti ed i costi di demolizione indicati sono assolutamente abnormi. La questione delicata riguarda essenzialmente la verifica strutturale sismica complessiva dell'edificio dopo la demolizione e ricostruzione, poiché dovendo fare un intervento di questa rilevanza è necessario prevedere un adeguamento sismico anche dell'esistente. A priori non è possibile fare affermazioni sui costi, poiché sono troppi i fattori che incidono sulla questione. Credo però che, se l'intenzione è concreta, valga la pena sviluppare uno studio di fattibilità preliminare, per il quale siamo ovviamente disponibili.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona