vorrei sapere se la creazione di un vano doccia nell'angolo del bagno con abbattimento parziale muro e il muro di cartongesso nel sottotetto non abitabile per fare uno sgabuzzino sono da dichiarare al catasto.
Creazione doccia al piano appartamento e tramezza in cartongesso in sottotetto non abitabile: modifica al catasto?
vorrei sapere se la creazione di un vano doccia nell'angolo del bagno con abbattimento parziale muro e il muro di cartongesso nel sottotetto non abitabile per fare uno sgabuzzino sono da dichiarare al catasto.
6 Risposte
Se Lei per sottotetto non abitabile; intende un manufatto che non ha la destinazione abitativa. Quindi suppongo che non abbia usufruito del condono edilizio previsto dalla Legge nota come "Piano casa". se La Mia Interpretazione è esatta. Il manufatto è illegale; converrà che qualsiasi pratica sottoposta agli Organi amministrativo è una auto denuncia.
Buonasera Sig.ra,
le modifiche da lei descritte rientranti nella tipologia MS (Manutenzione straordinaria) necessitano obbligatoriamente di una pratica in Comune (CILA: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).
Per quanto riguarda l'aggiornamento al catasto, da tecnico io solitamente lo abbino alla CIL senza alcun costo aggiuntivo (se non i diritti Agenzia Territorio obbligatori: 50 Euro) per darle un lavoro completo.
Detto questo però è pur vero che trattandosi di modifiche lievi, che non modificano la rendita catastale dell'immobile, potrebbero non essere soggette a regime sanzionatorio qualora non fossero registrate all'Agenzia del Territorio. Pratica comunale comunque obbligatoria.
A disposizione
Ing. Paradiso
si è decisamente necessario aprire la pratica edilizia e l'aggiornamento del catasto per non incorrere in eventuali sanzioni...
Decisamente si. Le modifiche interne grandi o piccole comportano pratica edilizia comunale (nel suo caso CIA) e variazione catastale. Buon pomeriggio!
In teoria servirebbe sia la pratica edilizia cila e poi aggiornamento scheda catastale.
per la spalletta del piatto doccia NO
per la parete in cartongesso cos'e' ?
delimita un ambiente ?
E qual'e' la destinazione dell' ambiente ?
Per intenderci se non e' abitabile e si realizza una parete la domanda e' perche' ?
E questo che fa al differenza
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..