Creazione doccia al piano appartamento e tramezza in cartongesso in sottotetto non abitabile: modifica al catasto?

vorrei sapere se la creazione di un vano doccia nell'angolo del bagno con abbattimento parziale muro e il muro di cartongesso nel sottotetto non abitabile per fare uno sgabuzzino sono da dichiarare al catasto.

Angela Strada
Angela Strada ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

Creazione doccia al piano appartamento e tramezza in cartongesso in sottotetto non abitabile: modifica al catasto?

vorrei sapere se la creazione di un vano doccia nell'angolo del bagno con abbattimento parziale muro e il muro di cartongesso nel sottotetto non abitabile per fare uno sgabuzzino sono da dichiarare al catasto.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Se Lei per sottotetto non abitabile; intende un manufatto che non ha la destinazione abitativa. Quindi suppongo che non abbia usufruito del condono edilizio previsto dalla Legge nota come "Piano casa". se La Mia Interpretazione è esatta. Il manufatto è illegale; converrà che qualsiasi pratica sottoposta agli Organi amministrativo è una auto denuncia.

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 7 anni fa

Buonasera Sig.ra,

le modifiche da lei descritte rientranti nella tipologia MS (Manutenzione straordinaria) necessitano obbligatoriamente di una pratica in Comune (CILA: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).

Per quanto riguarda l'aggiornamento al catasto, da tecnico io solitamente lo abbino alla CIL senza alcun costo aggiuntivo (se non i diritti Agenzia Territorio obbligatori: 50 Euro) per darle un lavoro completo.

Detto questo però è pur vero che trattandosi di modifiche lievi, che non modificano la rendita catastale dell'immobile, potrebbero non essere soggette a regime sanzionatorio qualora non fossero registrate all'Agenzia del Territorio. Pratica comunale comunque obbligatoria.

A disposizione

Ing. Paradiso

Gaibazzi Andrea
Gaibazzi Andrea ha rsposto... Rico di gaibazzi andrea (Parma, Parma) Rico di gaibazzi andrea - 7 anni fa

si è decisamente necessario aprire la pratica edilizia e l'aggiornamento del catasto per non incorrere in eventuali sanzioni...

ARCHITETTO MONICA MANZONI
ARCHITETTO MONICA MANZONI ha rsposto... Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico (Monza, Monza e Brianza) Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico - 7 anni fa

Decisamente si. Le modifiche interne grandi o piccole comportano pratica edilizia comunale (nel suo caso CIA) e variazione catastale. Buon pomeriggio!

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

In teoria servirebbe sia la pratica edilizia cila e poi aggiornamento scheda catastale.

Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

per la spalletta del piatto doccia NO

per la parete in cartongesso cos'e' ?

delimita un ambiente ?

E qual'e' la destinazione dell' ambiente ?

Per intenderci se non e' abitabile e si realizza una parete la domanda e' perche' ?

E questo che fa al differenza

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona