Come si puo fare per isolare acusticamente due pareti confinanti con altro appartamento?
Come si puo fare per isolare acusticamente 2 pareti confinanti con altro appartamento senza stravolgere molto? l'isolamento serve perché il vicini parlano con voce troppo alta, TV troppo alta ed altro
3 Risposte
Buongiorno,
sottoscrivo quanto già detto dal geom. Luigi Vecchi. Preso atto che negli appartamenti di oltre 20 anni fa il confort acustico non era unj obiettivo di progetto, per migliorare la qualità della vita una delle soluzioni possibili è quella di destinare a soggiorno una stanza diversa da quella attuale, detto in parole povere. Questo perché nella maggior parte dei casi i progetti di appartamenti sono sviluppati con logiche di planimetrie simmetriche e quindi spesso o le camere da letto o i soggiorni hanno una parete in comune. Una sottile parete, in comune.
Se nel vostro caso possibile, forse spende meglio e meno, per esempio, a spostare il soggiorno nella camera da letto e viceversa.
Sì, corretto , però non si faccia illusioni di ottenere un isolamento assoluto, perché, visto che pare si tratti di un appartamento in condominio, avrete ancora in comune : i solai ; i pilastri, le tubature e le colonne di scarico; che comunque continueranno a condurre una parte delle onde sonore. Se questo tipo di isolamento non è fatto in fase di progettazione e di costruzione dell'immobile, tutti gli interventi successivi daranno dei risultati, ma MAI l'azzeramento del rumore. Alcune frequenze (es.: TV...) continueranno appunto attraverso i solai e le strutture portanti, è bene saperlo... Cordiali saluti, Geom. Luigi Vecchi
La parete dovrà essere rivestita con pannelli anti rumore (che hanno a secondo dell'esigenza vari gradi di abbattimento acustico) e poi con pannelli di cartongesso si ricostruisce la parete, senza stravolgere alcunché.
Buona giornata
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..