Come fare un trasloco?
Ciao sono intenzionato a traslocare ma non so proprio da dove cominciare. Qualcuno che ha già esperienza o che comunque lo ha già fatto magari può aiutarmi?
Grazie infinite a tutti
3 Risposte
Qualche trasloco l'ho già fatto. Oltre a quanto già detto dalle persone intervenute, posso aggiungere questi consigli:
1) Impacchetta tutto per bene e sulle scatole scrivi cosa c'è dentro. Devi farlo pensando che quando ti ritroverai nella nuova casa, probabilmente non rimetterai tutti gli oggetti ed abbigliamento subito al loro posto, potresti aver necessità di cercare oggetti specifici e devi saper ritrovarli tra le tante scatole che avrai intorno.
2) Impacchetta bene gli oggetti fragili, come piatti e bicchieri. Metti almeno carta o cartoncino tra un pezzo e l'altro, per non far sbattere vetro su vetro o piatto su piatto.
3) Se traslochi anche i mobili, accertati che quando li movimentino siano riparati con coperte o cartoni. Molto spesso vengono fatti su mobili danni o in fase di smontaggio o in fase di movimentazione. Sul camion della ditta traslochi, se tutto è ben messo, dovresti vedere i mobili appoggiati sopra cartone, coperti con coperte e legati con corde e cinghie alle pareti interne del camion.
4) Fondamentale: chi smonta, poi rimonta. Prendi nota del nome delle persone che materialmente andranno a smontare i singoli mobili. Le stesse persone poi dovranno rimontare. Questo ti servirà anche per sapere a chi attribuire eventuali nuovi danni ai mobili.
Se vuoi, potresti anche farti una sorta di inventario fotografico delle condizioni degli oggetti di maggior valore, come mobilio, servizi di cucina etc. Se lo fai, fallo alla presenza del titolare e degli operai della ditta traslochi, per informarli che ci tieni.
La prima cosa da fare è la ricerca della ditta di traslochi. Tante ditte ti fanno un preventivo anche senza sopralluogo, quindi si assicuri di avere a portata di mano una lista con quello che deve traslocare, con delle misure approssimative, gli indirizzi di carico e scarico, piani e l’esistenza o no degli ascensori.
Salve, il trasloco è un'esperienza da affrontare con estrema tranquillità in quanto la ditta incaricata sa già in che modo operare e come garantire sicurezza e tempistiche ottimali.
In ogni caso per andare sul sicuro, quello che può fare lei è assicurarsi di aver impacchettato tutto a dovere e di aver etichettato ogni oggetto in modo da rendere il passaggio da una casa ad un'altra notevolmente più semplice.
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..