Come posso collegare un circuito di faretti a led?

Salve a tutti! Vorrei fare un pezzo di controsoffitto in salotto, con faretti a incasso e una striscia led per la luce soffusa. È già presente un lampadario (che toglierò) , quindi tutti i collegamenti partiranno da li. Sono presenti interruttori nei due lati opposti della stanza.

Vorrei sapere come collegare il tutto, se per esempio mettessi 8 faretti (e volessi accenderli a gruppi di 4, per esempio) e una striscia led, magari rgb, anch'essa con accensione separata. Sarebbe bello poter regolare anche l'intensità della luce con un dimmer! So che dovrei utilizzare un relè ciclico, da quanto ho capito, ma vorrei qualche chiarimento sui vari collegamenti e la sostituzione degli interruttori.

Grazie a tutti!!!

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come posso collegare un circuito di faretti a led?

Salve a tutti! Vorrei fare un pezzo di controsoffitto in salotto, con faretti a incasso e una striscia led per la luce soffusa. È già presente un lampadario (che toglierò) , quindi tutti i collegamenti partiranno da li. Sono presenti interruttori nei due lati opposti della stanza.

Vorrei sapere come collegare il tutto, se per esempio mettessi 8 faretti (e volessi accenderli a gruppi di 4, per esempio) e una striscia led, magari rgb, anch'essa con accensione separata. Sarebbe bello poter regolare anche l'intensità della luce con un dimmer! So che dovrei utilizzare un relè ciclico, da quanto ho capito, ma vorrei qualche chiarimento sui vari collegamenti e la sostituzione degli interruttori.

Grazie a tutti!!!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Luca
Luca ha rsposto... Edil Di Luca (Roma, Roma) Edil Di Luca - 5 anni fa

Buongiorno prima di tutto devi separare le linii per tre poiché ciascuno avrà il suo interutore ho in due con due interutore

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Descrivere o collegamenti senza sapete dove è che tipo di interruttore non è facile. Sarebbe opportuna una piantina con l'indicazione dei faretti e dei relativi interritori o dimmer.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona