Come funziona la sanatoria?

Buongiorno,

sono alla ricerca di una casa e di recente ho visitato un appartamento bicamere con bagno singolo, il quale non aveva il bidet.

Ora, io so che il decreto del 5 luglio 1975 (che dovrebbe essere ancora in vigore in attesa del nuovo) per ogni immobile ci deve essere almeno un bagno con wc, lavabo, doccia e bidet.

Se quest'ultimo non c'è l'immobile quindi non può essere venduto o basterebbe sanare?

E la sanatoria cosa comporterebbe in termini di costi e tempistiche?

Grazie

Stefania
Stefania ha fatto una domanda su
Geometri
7 mesi fa

Come funziona la sanatoria?

Buongiorno,

sono alla ricerca di una casa e di recente ho visitato un appartamento bicamere con bagno singolo, il quale non aveva il bidet.

Ora, io so che il decreto del 5 luglio 1975 (che dovrebbe essere ancora in vigore in attesa del nuovo) per ogni immobile ci deve essere almeno un bagno con wc, lavabo, doccia e bidet.

Se quest'ultimo non c'è l'immobile quindi non può essere venduto o basterebbe sanare?

E la sanatoria cosa comporterebbe in termini di costi e tempistiche?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 7 mesi fa

Buongiorno, in Italia è obbligatorio avere un bidet nel bagno principale della casa. Se il bagno è unico ed in questo non è presente il bidet, va sanato rifacendo il bagno da zero, ossia demolizione totale e ricostruzione totale, al costo di circa 5 - 6.000 euro.

Se il bagno fosse però troppo piccolo per farci stare un bidet, o si modificano le dimensioni di almeno un altro ambiente, che cede superficie al bagno, o in alternativa si può valutare di sostituire il wc con un vaso che abbia il bidet integrato. Però va visto esattamente quale modello.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona