Cosa fare dopo aver eseguito delle modifiche interne ad un'abitazione?

Tempo fa ho fatto cambiamenti ad una stanza tra il cucinino e la sala. Ho fatto buttare giù una parte di pareti e chiudere una porta. Ora la planimetrie è cambiata. Cosa posso fare? Grazie

Ivan RAPICANO
Ivan RAPICANO ha fatto una domanda su
Geometri
2 mesi fa

Cosa fare dopo aver eseguito delle modifiche interne ad un'abitazione?

Tempo fa ho fatto cambiamenti ad una stanza tra il cucinino e la sala. Ho fatto buttare giù una parte di pareti e chiudere una porta. Ora la planimetrie è cambiata. Cosa posso fare? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 2 mesi fa

Buongiorno, in Emilia Romagna serve un titolo edilizio "a sanatoria senza opere". In caso di pareti interne non portanti (tramezzi), la pratica è una CILA. In caso di pareti esterne portanti o con rilevanza strutturale, la pratica è una SCIA. Entrambe, per il carattere di "senza opere", non impongono obbligo di aggiornamento/presentazione dell'agibilità. Laddove contestuali "ad opere" ulteriori, la SCIA obbliga all'aggiornamento di agibilità, mentre per la CILA è facoltativo. Essendo sanatorie sono previste sanzioni che vanno da €516,00 per la CILA, €2000,00 per la SCIA, entrambi edittali. Per essere più precisi bisogna approfondire il caso di specie. In tutti i casi, vi è l'obbligo dell'aggiornamento catastale (DocFa).

Rispondi
Arch. Linda Antonini
Arch. Linda Antonini ha rsposto... Linda Antonini Architetto (Livorno, Livorno) Linda Antonini Architetto - 2 mesi fa

Buongiorno Ivan, se i lavori sono stati fatti in assenza di pratica edilizia potrà sanare l'intervento e aggiornare la planimetria catastale per avere tutto in regola.

Se le murature demolite o modificate sono dei semplici tramezzi senza alcuna funzione strutturale, l'eventuale sanatoria riguarderà solo gli aspetti edilizi, viceversa (nel caso in cui le murature abbiano funzione portante), sarà obbligatorio sanare l'intervento anche presso il genio civile. Un saluto, Linda Antonini architetta.

Ivan RAPICANO ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

Salve, come faccio a risolvere il problema? Non saprei da dove iniziare. Comunque, quelle modificate, non sono mura portanti.

Geom. LUCA CANEVARI
Geom. LUCA CANEVARI ha rsposto... Geometra (Romanengo, Cremona) Geometra - 2 mesi fa

Buongiorno, se ha eseguito le opere senza presentare preventivamente una CILA al Comune, purtroppo dovrà presentare una sanatoria (con contestuale pagamento dell'oblazione al Comune) e poi aggiornare la planimetria catastale. Diversamente, ossia, se ha presentato preventivamente la CILA al Comune, può aggiornare la planimetria catastale e comunicare la fine dei lavori. Cordiali saluti. Geom. Luca Canevari.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona