Salve io dovrei abbattere una parete interna per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus ristrutturazioni per questi tipi di lavoro?
Grazie
Posso usufruire del bonus ristrutturazione?
Salve io dovrei abbattere una parete interna per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus ristrutturazioni per questi tipi di lavoro?
Grazie
6 Risposte
Grazie a tutti per le risposte... ora ho un secondo dubbio. Io avvio la domanda di lavori in comune ( cila)a fine novembre. I lavori saranno svolti a gennaio 2019. Posso usare il bonus mobili visto ho letto dovrei aver effettuato ristrutturazioni nel 2018 ma io in realtà ho solo fatto la domanda. Dovrei avere quindi le fatture datate 2018? Grazie
Buonasera Andrea,
i lavori che lei ha intenzione di eseguire devono essere svolti previa presentazione di pratica CILA in comune.
Per poter usufruire delle detrazioni fiscali (pari al 50% dell'importo lavori) è fondamentale che tutti i pagamenti siano tacciabili e che vengano effettuati tramite "bonifico per ristrutturazione".
A conclusione dei lavori dovrà fare effettuare l'aggiornamento della planimetria catastale dell'appartamento.
Spero di essere stato di aiuto.
Certo che può. Come detto sopra servirà una CILA
Buongiorno Andrea,
gli interventi che intendo realizzare rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria e sono soggette a CILA a firma di professionista iscritto all'albo; potrai quindi accedere al bonus ristrutturazioni ed al collegato bonus mobili.
Se ti interessa approfondire l'argomento contattami in privato.
Buona giornata
Arch Sara Pizzo
Studio Tecnico 1881
Salve, le agevolazioni fiscali sono previste per gli interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia):
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
I lavori che lei vorrebbe eseguire rientrerebbero all'interno della categoria di manutenzione straordinaria, quindi la risposta è si.
Quando si parla di demolizione di tramezzature occorre specificare che se le stesse vengono demolite per essere ricostruite nella stessa posizione o con leggere variazioni allora si parla di manutenzione ordinaria e quindi, in questo caso, non sarebbe possibile aderire alle agevolazioni fiscali in materia.
Per maggior chiarezza ecco cosa si intende per manutenzione ordinaria:
"gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici o necessari ad integrare/mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti".
Saluti
Buongiorno,
come ha correttamente risposto il collega la demolizione di una parete per rendere un ambiente openspace rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e quindi potrà usufruire del bonus fiscale. Dovrà rivolgersi ad un professionista che protocollerà in comune una pratica edilizia (nello specifico una CILA per la regione Lombardia) e con gli estremi della pratica edilizia (n. protocollo, ecc.) potrà eseguire successivamente i relativi bonifici per i pagamenti.
Cordiali saluti
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..