Posso usufruire del bonus ristrutturazione?

Salve io dovrei abbattere una parete interna per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus ristrutturazioni per questi tipi di lavoro?

Grazie

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Posso usufruire del bonus ristrutturazione?

Salve io dovrei abbattere una parete interna per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus ristrutturazioni per questi tipi di lavoro?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Andrea ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie a tutti per le risposte... ora ho un secondo dubbio. Io avvio la domanda di lavori in comune ( cila)a fine novembre. I lavori saranno svolti a gennaio 2019. Posso usare il bonus mobili visto ho letto dovrei aver effettuato ristrutturazioni nel 2018 ma io in realtà ho solo fatto la domanda. Dovrei avere quindi le fatture datate 2018? Grazie

Giannantonio Bagnato Architetto
Giannantonio Bagnato Architetto ha rsposto... Officina_03 Architetti (Milano, Milano) Officina_03 Architetti - 5 anni fa

Buonasera Andrea,

i lavori che lei ha intenzione di eseguire devono essere svolti previa presentazione di pratica CILA in comune.

Per poter usufruire delle detrazioni fiscali (pari al 50% dell'importo lavori) è fondamentale che tutti i pagamenti siano tacciabili e che vengano effettuati tramite "bonifico per ristrutturazione".

A conclusione dei lavori dovrà fare effettuare l'aggiornamento della planimetria catastale dell'appartamento.

Spero di essere stato di aiuto.

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Buongiorno Andrea,

gli interventi che intendo realizzare rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria e sono soggette a CILA a firma di professionista iscritto all'albo; potrai quindi accedere al bonus ristrutturazioni ed al collegato bonus mobili.

Se ti interessa approfondire l'argomento contattami in privato.

Buona giornata

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Raffaela Pascale
Raffaela Pascale ha rsposto... Raster Group Srl (Ardea, Roma) Raster Group Srl - 5 anni fa

Salve, le agevolazioni fiscali sono previste per gli interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo

unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia):

- manutenzione straordinaria

- restauro e risanamento conservativo

- ristrutturazione edilizia

I lavori che lei vorrebbe eseguire rientrerebbero all'interno della categoria di manutenzione straordinaria, quindi la risposta è si.

Quando si parla di demolizione di tramezzature occorre specificare che se le stesse vengono demolite per essere ricostruite nella stessa posizione o con leggere variazioni allora si parla di manutenzione ordinaria e quindi, in questo caso, non sarebbe possibile aderire alle agevolazioni fiscali in materia.

Per maggior chiarezza ecco cosa si intende per manutenzione ordinaria:

"gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici o necessari ad integrare/mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti".

Saluti

Giovanna Ambrosetti
Giovanna Ambrosetti ha rsposto... Dott Arch Giovanna Ambrosetti (Pavia, Pavia) Dott Arch Giovanna Ambrosetti - 5 anni fa

Buongiorno,

come ha correttamente risposto il collega la demolizione di una parete per rendere un ambiente openspace rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e quindi potrà usufruire del bonus fiscale. Dovrà rivolgersi ad un professionista che protocollerà in comune una pratica edilizia (nello specifico una CILA per la regione Lombardia) e con gli estremi della pratica edilizia (n. protocollo, ecc.) potrà eseguire successivamente i relativi bonifici per i pagamenti.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona