Ampliamento veranda

Salve

Ho acquistato un'appartamento a milano, piano terra con giardino. Vorrei poter estendere la zona living, chiudendo con delle vetrate la parte della veranda corrispondente.

L'impresa di costruzioni, al momeno, ha dertto che non se ne può occupare. Una volta rogitato, vorrei quindi capire se, chiedendo le dovute autorizzazioni, è una soluzione fattibile o meno.

Grazie.

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

Ampliamento veranda

Salve

Ho acquistato un'appartamento a milano, piano terra con giardino. Vorrei poter estendere la zona living, chiudendo con delle vetrate la parte della veranda corrispondente.

L'impresa di costruzioni, al momeno, ha dertto che non se ne può occupare. Una volta rogitato, vorrei quindi capire se, chiedendo le dovute autorizzazioni, è una soluzione fattibile o meno.

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Silvia Sala
Silvia Sala ha rsposto... Fabet (Milano, Milano) Fabet - 9 anni fa

mi sembra di capire che l'intenzione è ampliare con una parte vetrata devi vedere se l'ampliamento che fai rispetta le distanze previste dallo strumento urbanistico vigente

Edoardo
Edoardo ha rsposto... Casa del Tendaggio di Barale Sara e c snc (Chianocco, Torino) Casa del Tendaggio di Barale Sara e c snc - 9 anni fa

Se usasse vetrate scorrevoli ad impacchettamento, in tanti Comuni non vengono considerate come chiusure fisse e quindi non fanno cubatura.

Come ultima alternativa puo' usare delle tende ermetiche. In quest'ultimo caso non ci sarebbe nessun tipo di problema, a parte la differenza di isolamento rispetto ad un vero e proprio serramento. Dipende dall'uso che ne vuole fare. Saluti

Germano Moretti
Germano Moretti ha rsposto... ArkDe.Mo. (Roma, Roma) ArkDe.Mo. - 9 anni fa

Buongiorno,

mi sembra di capire che l'intenzione è ampliare con una parte vetrata. Perché non realizzare una serra bioclimatica se ha una buona esposizione. In questo modo il contributo solare consentirebbe di ridurre i consumi energetici, per questo tipo di interventi si può adottare una procedura autorizzativa più snella e usufruire delle detrazioni fiscali.

Laura Della Vedova
Laura Della Vedova ha rsposto... Speed Casa Milano (Milano, Milano) Speed Casa Milano - 9 anni fa

Ciao Francesco,

devi vedere se l'ampliamento che fai rispetta le distanze previste dallo strumento urbanistico vigente. Poi devi vedere se la veranda, che è un ampiamento di volume, rientra nel volume disponibile del lotto. In ultimo devi vedere se ci sono vincoli particolari nel posto dove hai l'appartamento, tipo vincoli paesaggistici ecc.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona