Perchè la pompa dell'impianto d'acqua attacca e stacca?

Salve a tutti e complimenti per il gruppo, al momento mi serve tutto la vostra esperienza. Circuito idraulico di casa con elettropompa da 1.5kw con pressocontrol che rifornisce cisternetta da 500 litri e aumenta la pressione del circuito dell'acquedotto statale. Casa alta 15 metri con con in alto serbatoio solare termico da 300 litri. Problema:da circa 4 mesi la pompa parte e si ferma con regolarità cadenzata di circa 5 minuti dove passa da una pressione di circa 4 bar ad una di circa 2.2 bar dove interviene il pressocontroll facendo partire la pompa. Dopo diverse prove e configurazione, solo pompa senza pressione dell'acquedotto, cisternetta esclusa, tutte le utenze intercettate, non sono riuscito a trovare il motivo di questo funzionamento anomalo. Non ho in nessuno stanza umidità oppure aloni particolari, dal garage e visibile il pavimento del primo piano per vedere eventuali perditi e in nessun muro ho riscontrato problemi. Secondo voi posso come prova procedere alla sostituzione del pressocontroll oppure mi devo fare il segno della croce e cercare una perdita nascosta? Grazie infinite a qualsiasi persona voglio regalarmi un po' della propria esperienza.

Quintino
Quintino ha fatto una domanda su
Idraulici
16 giorni fa

Perchè la pompa dell'impianto d'acqua attacca e stacca?

Salve a tutti e complimenti per il gruppo, al momento mi serve tutto la vostra esperienza. Circuito idraulico di casa con elettropompa da 1.5kw con pressocontrol che rifornisce cisternetta da 500 litri e aumenta la pressione del circuito dell'acquedotto statale. Casa alta 15 metri con con in alto serbatoio solare termico da 300 litri. Problema:da circa 4 mesi la pompa parte e si ferma con regolarità cadenzata di circa 5 minuti dove passa da una pressione di circa 4 bar ad una di circa 2.2 bar dove interviene il pressocontroll facendo partire la pompa. Dopo diverse prove e configurazione, solo pompa senza pressione dell'acquedotto, cisternetta esclusa, tutte le utenze intercettate, non sono riuscito a trovare il motivo di questo funzionamento anomalo. Non ho in nessuno stanza umidità oppure aloni particolari, dal garage e visibile il pavimento del primo piano per vedere eventuali perditi e in nessun muro ho riscontrato problemi. Secondo voi posso come prova procedere alla sostituzione del pressocontroll oppure mi devo fare il segno della croce e cercare una perdita nascosta? Grazie infinite a qualsiasi persona voglio regalarmi un po' della propria esperienza.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona